Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 luglio in un click. La bufera su Matteo Bassetti e molto altro

Matteo bassetti risponde sui social alle accuse mossegli dai colleghi, ma la cronaca italiana vede al primo piano anche la morte dei due fratellini di Manfredonia. Infine, l’annuncio di Google sull’intelligenza artificiale.

Matteo Bassetti al centro della bufera. Ecco perché

I colleghi di Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, è stato segnalato dai colleghi attraverso una lettera all’Ordine dei Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova, in cui lo accusano di “aver attaccato i colleghi che volevano informare i loro pazienti sui vantaggi e svantaggi della inoculazione definendoli cattivi maestri” e l’avere “insultato i colleghi che in scienza e coscienza trattavano i loro pazienti con farmaci tradizionali (antinfiammatori, idrossiclorochina, cortisonici, eparina) poi rivelatesi estremamente efficaci alla pari di stregoni, esaltando allo stesso tempo le linee guida ministeriali (paracetamolo e vigile attesa), violando il principio che obbliga un medico a non farsi condizionare dalla burocrazia o da conflitti d’interesse”. Inoltre, i medici accusano il direttore di avere “propagandato la sicurezza e l’efficacia di un farmaco tutt’ora in via di sperimentazione (BionTech-Pfizer e Moderna)” e di avere “offeso e denigrato illustri medici (Luc Montagnier per primo e per questo è stato condannato)”, e ancora di aver “prestato la propria immagine per pubblicità non di natura sanitaria (Facile Ristrutturare) ledendo il decoro dovuto alla figura del medico”. Immediata la risposta di Bassetti, che arriva anche tramite i social: “Ringrazio molto i 123 laureati in medicina che mi hanno segnalato e denunciato all’Ordine dei Medici di Genova. Grazie a quello che hanno scritto contro di me, contro la medicina dell’evidenza, contro i vaccini , contro l’operato mio e di molti colleghi e a favore di farmaci e protocolli non approvati per la cura del COVID19 , hanno fornito a me e al mio avvocato la documentazione per denunciarli, uno per uno, ai loro rispettivi ordini. Finché si parla al bar o nei comizi è un conto, non quando lo si fa per iscritto…Si sono fatti un gigantesco autogol. Verba volant scripta manent…Grazie davvero a tutti i 123!”

Leggi anche: LONG COVID, SCOPERTO UN GENE CHE POTREBBE ESSERE LEGATO ALLA MALATTIA

Google ha lanciato il proprio programma di intelligenza artificiale

Google ha appena lanciato Bard, il programma di intelligenza artificiale che intende competere con la ben nota Chat OpenAI. Si legge sul sito che “Bard è un’IA sperimentale basata sul modello PaLM 2 di GoogleSi apre in una nuova finestra, che consente di collaborare con l’IA generativa. In qualità di utile collaboratore creativo, Bard può potenziare la tua immaginazione, migliorare la produttività e aiutarti a dare vita alle tue idee, sia che tu voglia aiuto per pianificare la festa di compleanno perfetta e creare una bozza dell’invito, scrivere un elenco di pro e contro per una decisione importante o comprendere argomenti davvero complessi in modo semplice”. Il programma è ancora in fase sperimentale, ma garantita sarebbe la privacy.

Bambini morti nella vasca di irrigazione, come ci sono entrati?

Si terranno oggi i funerali dei due fratellini di 6 e 7 anni annegati in una vasca di irrigazione a Manfredonia. Il sindaco della città, Gianni Rotice, ha dichiarato: “La tragedia dei due piccoli fratellini ha sconvolto la nostra comunità e tutt’Italia nel cuore della notte. Nonostante i primi drammatici dettagli della vicenda, tutti avevamo sperato sino all’ultimo che potessero essere ritrovati sani e salvi. Una preghiera per loro ed un grazie alle Forze dell’Ordine e a quanti, nonostante il buio e le difficoltà logistiche della zona, si sono prodigati immediatamente con generosità e professionalità nelle operazioni di ricerca. La comunità di Manfredonia si stringe con profondo dolore ed affetto attorno alla famiglia delle due vittime”. Intanto, è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo: il vascone nel quale i due bambini sono annegati si trova a pochi metri dall’abitazione dove vivevano. Secondo quanto si è appreso la recinzione era parzialmente divelta. Si cerca di capire come abbiano fatto ad entrare nella vasca. Non sono stati trovati rialzi o scale, ma solo le ciabattine alla base esterna della vasca.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/matteo.bassetti70/photos/7075584849123985

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto