Long Covid, scoperto un gene che potrebbe essere legato alla malattia che affligge migliaia di persone in tutto il mondo
Il Long Covid è una malattia che affligge migliaia di persone e scaturita dopo l’infezione da Covid-19. Ora, un team di scienziati ha analizzato i dati del Dna di 6.450 persone affette da Long Covid in 16 paesi.
I ricercatori hanno individuato un gene che si ritiene possa essere legato al Long Covid, Si tratta del gene Foxp4, attivo nei polmoni e in alcune cellule immunitarie. “È molto importante che studi di questo tipo vengano condotti”, afferma Chris Ponting, che studia bioinformatica medica all’Università di Edimburgo. Sono “primi passi” per saperne di più sulle cause del Long Covid, afferma Stéphanie Longet, immunologa dell’Università Jean Monnet di Saint-Étienne, in Francia, che ha sperimentato personalmente questa sindrome.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 12 LUGLIO IN UN CLICK
La ricerca è ancora in corso, ma ha già identificato geni coinvolti nel sistema immunitario e nel consentire al virus Sars-CoV-2 di entrare nelle cellule. Chi è affetto da questa sindrome può accusare fino a 200 sintomi, tra cui grave affaticamento, dolore ai nervi e difficoltà di concentrazione e memoria.