Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 luglio in un click. Il vertice Nato e la morte di Kundera
Oggi 12 luglio 2023 la cronaca ha aperto con la notizia della distruzione della nota opera di Pistoletto, “Venere degli stracci” a seguito di un incendio. Dagli esteri, invece, arrivano le dichiarazioni conclusive dal vertice Nato e la morte dello scrittore Milan Kundera.
Vertice Nato, ultimo giorno di colloqui
Ultimo giorno del vertice Nato con la presenza del presidente Ucraino Zelensky: “Caro Volodymyr, è un onore averti qui al summit Nato: quando Putin ha invaso l’Ucraina ha sottostimato il coraggio del popolo ucraino e la determinazione della leadership ucraina, ma anche l’unità della Nato. Il summit di Vilnius marca l’inizio di una nuova relazione con l’Ucraina. L’Ucraina è vicina alla Nato come mai prima d’ora”, queste le parole Che il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg ha detto in conferenza stampa al presidente Zelensky. “Dai colloqui di oggi capisco che le condizioni necessarie per l’ingresso nella Nato saranno raggiunte quando ci sarà la pace in Ucraina”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. “Capiamo che alcuni hanno paura di parlare di membership ora perchè nessuno vuole una guerra mondiale ed è comprensibile. Ma abbiamo bisogno di avere segnali”, ha aggiunto Zelensky.
Napoli, distrutta dalle fiamme la “Venere degli stracci” di Pistoletto
Questa mattina, a Napoli, è andata distrutta la “Venere degli stracci”, l’opera d’arte di Pistoletto. Si indaga sui responsabili del rogo, essendo di natura dolosa. L’autore dell’opera, Michelangelo Pistoletto, ha affermato che la prima reazione “è stata di un forte controllo dell’emozione, perché la ragione deve vincere, sempre. Ma dall’altra parte l’emozione e la ragione esistono sempre e sono una dualità che deve trovare un accordo, un bilanciamento, un’armonia”. Infine, ha detto: “Questa società stracciona purtroppo ha preso il sopravvento, è come un’autocombustione del lato peggiore dell’umanità”. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, chiarisce che si sta valutando anche “un coinvolgimento di minorenni” nell’incendio. E rivela: “Mi hanno detto proprio dalla Fondazione Pistoletto che negli ultimi giorni c’era una specie di gara sui social di gente che invitava a bruciare la statua. Purtroppo viviamo in una società in cui questi atti di violenza gratuita sono all’ordine del giorno. Ho sentito il questore e sono pienamente impegnai. Siamo fiduciosi che si possa individuare il responsabile”.
Leggi anche: MANFREDONIA, RITROVATI SENZA VITA I DUE BAMBINI SCOMPARSI IERI
Milan Kundera morto, lo scrittore aveva 94 anni
Milan Kundera è morto all’età di 94 anni. Lo scrittore ceco viveva da anni a Parigi ed era considerato uno dei più importanti scrittori contemporanei. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti letterari, tra cui il prestigioso premio internazionale “Jerusalem Prize” per la libertà dell’individuo nella società. Da anni si era ritirato dalla vita pubblica, evitando le interviste e la televisione. Tra le sue opere maggiori c’è sicuramente “L’insostenibile leggerezza dell’essere”.