Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 luglio in un click: Mattarella è in C ile in visita di Stato

Sergio Mattarella è in visita ufficiale nella Repubblica del Cile fino al 6 luglio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita ufficiale nella Repubblica del Cile fino al 6 luglio. Oggi, martedì 4 luglio, il Presidente incontrerà, allo Stadio italiano di Santiago, una rappresentanza della collettività italiana in Cile e, successivamente, visiterà la Stazione della Undicesima Compagnia italiana dei Vigili del Fuoco di Santiago e il Museo della Memoria e dei Diritti Umani. Nel pomeriggio, deporrà una corona al Monumento a Bernardo O’Higgins. Il Capo dello Stato sarà ricevuto, quindi, al palazzo della Moneda, dal Presidente della Repubblica del Cile, Gabriel Boric. Al termine dei colloqui, i due Presidenti rilasceranno dichiarazioni alla stampa. Il Presidente Mattarella incontrerà, quindi, presso la Sede del Congresso a Santiago, il Presidente del Senato, Juan Antonio Coloma Correa, e il Presidente della Camera dei Deputati, Vlado Mirosevic Verdugo. Mercoledì 5 luglio mattina, il Capo dello Stato terrà una lectio magistralis all’Università del Cile dal titolo: “America Latina ed Europa: due continenti uniti per la pace, la democrazia, lo sviluppo”. Successivamente, inaugurerà la mostra “Forme e colori dell’Italia pre-romana” allestita all’Istituto italiano di cultura e renderà omaggio al Monumento in onore di Lumi Videla, presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia. Mattarella si trasferirà, quindi, a Punta Arenas dove, giovedì 6 luglio, visiterà il Forte Bulnes, il Museo Salesiano Maggiorino Borgatello, il Círculo Italiano e il Mausoleo della Fratellanza Italiana.

https://twitter.com/cnsas_official/status/1676131057899372544?s=20

Salvata la speleologa ferita e bloccata in una grotta

Intorno alle ore 14 di oggi, 4 luglio, Ottavia Piana, 31 anni, è stata tratta in salvo dal Soccorso Alpino. La speleologa era bloccata nella grotta ‘Bueno Fonteno’, in provincia di Bergamo, da domenica scorsa per un infortunio durante la risalita in superficie. La ragazza ha trascorso la notte assistita dai sanitari del Cnsas e dai tecnici di soccorso speleologico. Verso le 13.45 si legge sul profilo Twitter del Soccorso alpino: “fuori dalla grotta alle ore 13:45 la speleologa infortunata nella Bueno Fonteno: adesso è in corso il trasporto verso l’eliambulanza, per il successivo trasferimento in ospedale”.

Leggi anche: SCOMPARSO DA OTTO ANNI, LA MADRE RITROVA IL FIGLIO FUORI UNA CHIESA

Arriva il cardo record, responsabile è El Nino

Potrebbe essere un’estate bollente a causa del ritorno di EL Nino, un fenomeno meteorologico periodico, che si verifica nell’Oceano Pacifico equatoriale. È caratterizzato da un riscaldamento anomalo delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed è associato a variazioni significative dei modelli atmosferici globali. Durante un evento El Niño, le normali correnti oceaniche si indeboliscono o si invertono, causando un accumulo di acque calde nella parte centrale dell’Oceano Pacifico. Questo a sua volta influisce sui modelli di pressione atmosferica, venti e precipitazioni in tutto il mondo. Le conseguenze possono essere diverse a seconda della regione. In alcune aree, come l’America del Sud, ciò può portare a condizioni di siccità estrema, mentre in altre regioni, come l’Asia sud-orientale, può causare piogge torrenziali e inondazioni. Gli effetti possono anche estendersi alle condizioni meteorologiche dell’America del Nord e di altre parti del mondo. Gli eventi El Niño si verificano in genere ogni 2-7 anni e possono durare diversi mesi o anche un anno. Il fenomeno opposto, chiamato La Niña, si verifica quando le acque dell’Oceano Pacifico centrale sono più fredde del normale. La Niña ha effetti opposti su molti aspetti del clima rispetto a El Niño.

Fonte immagine: https://www.quirinale.it/elementi/93360

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto