Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 giugno in un click. Giorgia Meloni interviene sulla questione migranti

Giorgia Meloni riferisce il Aula sulla questione migranti

Il tema centrale di cui oggi Giorgia Meloni ha parlato in Parlamento ha riguardato la questione migrazioni. In particolare, ha detto Giorgia Meloni: “Il vero nodo della questione per noi rimane uno: distinguere i migranti economici da chi ha diritto invece alla protezione internazionale. Sono due materie molto diverse che per anni sono state colpevolmente sovrapposte. E questa mancata distinzione, che era soprattutto figlia di calcoli ideologici, ha avuto il paradosso di indebolire enormemente la possibilità di aiutare chi ne aveva diritto per favorire le organizzazioni criminali che gestiscono la tratta di esseri umani”. “L’obiettivo – sottolinea Meloni – è ambizioso ma molto chiaro: garantire prosperità, pace e amicizia duratura. Con un modello di cooperazione allo sviluppo che deve essere paritario e non predatorio”. Il discorso della Meloni anticipa il Consiglio europeo, che discuterà proprio il problema delle rotte migratorie e lo sviluppo dell’Africa.

Matteo Di Pietro ha risposto alle domande del Gip

«Sono pentito e prego ogni giorno per questo bambino. Potessi tornare indietro lo farei, ma non è possibile», sono queste le parole che Matteo Di Pietro ha detto al Giudice delle indagini preliminari, in merito all’incidente di Casal Palocco, in cui ha perso la vita Manuel, il bimbo di 5 anni. Il giovane ha anche risposto alle domande sulla velocità del Suv, affermando che non stava correndo (si attende l’esito della perizia per verificare la veridicità delle dichiarazioni) e che la Lamborghini aveva la precedenza sulla Smart e che quest’ultima non gliel’avrebbe accordata. Inoltre, dice di non essere stato distratto dalla telecamera, anche se sapeva di essere ripreso.

Leggi anche: IL GENERALE FIGLIUOLO INDIVIDUATO COME COMMISSARIO PER L’EMILIA ROMAGNA

Matteo Zuppi in missione in Russia “per una giusta pace”

Oggi e domani, il presidente della Cei, Matteo Zuppi sarà in missione in Russia. Zuppi sarà accompagnato da un officiale della Segreteria di Stato. In una nota ufficiale si sottolinea che “scopo principale dell’iniziativa è incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace”. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI, sulla notizia diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede, ha detto: Rinnoviamo l’invito alle comunità ecclesiali e, in particolare, ai monasteri presenti sul territorio nazionale ad accompagnare con la preghiera la visita a Mosca che il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, compirà quale Inviato di Papa Francesco nei giorni 28 e 29 giugno.
Auspichiamo che questa nuova iniziativa possa contribuire al raggiungimento di una giusta pace. Con le parole del Santo Padre ci rivolgiamo alla Vergine Maria: “Regina della famiglia umana, mostra ai popoli la via della fraternità. Regina della pace, ottieni al mondo la pace”.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/consiglio-europeo-le-comunicazioni-del-presidente-meloni-parlamento/23004

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto