Home » Quale sarà il destino della Wagner? Chi sostituirà Prigozhin?

Quale sarà il destino della Wagner? Chi sostituirà Prigozhin?

Quale sarà il destino della Wagner? Chi sostituirà Prigozhin, che dopo il tentato golpe si troverebbe in Bielorussia?

Dopo il tentativo di golpe da parte Prigozhin di avanzare su Mosca, diversi sono gli interrogativi a cui ancora non è facile dare una risposta, soprattutto perché non sono chiari i contorni dell’intera vicenda. Secondo quanto scritto da Andrea Marinelli e Guido Olimpio sul Corriere della Sera, dietro l’insurrezione potrebbero esserci i seguenti motivi:

“1) Ha dato una spallata ed ha ottenuto la promessa di cambiamenti ai vertici. Shoigu e Gerasimov saranno silurati o ridimensionati? 2) Ha provato il grande colpo ma non ha trovato un seguito e allora ha fatto dietrofront. 3) Nulla sarà come prima, il neozar è uscito indebolito, grave la ferita al prestigio e alla nazione. Oppure, all’opposto, Putin userà la presunta rivolta, complice la Wagner, per qualche manovra”.

Leggi anche: ALTA TENSIONE A MOSCA, ECCO IL RIASSUNTO DI UNA MANCATA GUERRA CIVILE

Gli Stati Uniti conoscevano le intenzione di Prigozhin da giorni, ma avrebbero consigliato a Zelelnsky di non agire, trattandosi di una questione interna alla Russia. Tuttavia, il presidente ucraino ha commentato: “La debolezza della Russia è evidente. È debolezza su vasta scala. E più a lungo la Russia mantiene le sue truppe e mercenari sulla nostra terra, più caos, dolore e problemi avrà in seguito”. E poi in un tweet: “Questo è solo l’inizio“.

Quale sia ora il destino di Prigozhin e della Wagner è ancora tutto da vedere. Del comandante dall’annuncio del dietrofront non si è saputo più nulla, mentre gli Stati Uniti hanno inflitto nuove sanzioni alla Wagner in Africa, per limitarne i finanziamenti. Infine, ci si chiede quale sarà il ruolo di Prigozhin nel battaglione. Continuerà a guidarlo? Non è facile dare una risposta certa, poiché non è chiaro se sia in stato di arresto o libero di muoversi. Comunque sia, il suo posto potrebbe essere occupato da altri membri eminenti del battaglione, tra cui c’è Dimitry Utkin.

Fonte immagine: https://twitter.com/christian_fsi/status/1672540353159626754/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto