Home » Bimbo di 2 anni torna a camminare grazie ad un intervento chirurgico

Bimbo di 2 anni torna a camminare grazie ad un intervento chirurgico

Bimbo di 2 anni torna a camminare grazie ad un intervento chirurgico presso l’ospedale Regina Margherita di Torino

Un bimbo di due anni tornerà a camminare grazie ad uno speciale intervento chirurgico a cui è stato sottoposto presso l’ospedale Regina Margherita di Torino. Il piccolo è affetto da mielite flaccida acuta (AFM), una malattia neurologica rarissima, che si manifesta improvvisamente e che colpisce il midollo spinale distruggendolo. Grazie a questo intervento, il bimbo tornerà a camminare-

“Un importante traguardo è stato raggiunto nell’ambito del trattamento della mielite flaccida acuta (AFM) – spiega l’ospedale – una delle condizioni neurologiche paralizzanti. Questo è il primo intervento di questo tipo eseguito in Europa, portando speranza e nuove prospettive per i pazienti affetti da AFM”.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 17 GIUGNO IN UN CLICK 

“L’intervento chirurgico – spiega l’ospedale – si basa sui trasferimenti nervosi, una tecnica che coinvolge il riposizionamento di nervi sani per ripristinare la funzione motoria nelle zone colpite. In questo caso specifico, è stato mirato a recuperare la funzione dell’arto inferiore destro paralizzato. Durante l’intervento, i chirurghi hanno eseguito con precisione microchirurgica il collegamento dei nervi sani a quelli paralizzati, creando una nuova connessione per trasmettere i segnali neurali. Ora il bambino sta bene. Il recupero della funzione motoria necessita di molti mesi ma sarà facilitata dai moderni trattamenti fisioterapici, atti a preservare e favorire la motilità dei distretti interessati”.

Fonte immagine: Foto di David Mark da Pixabay

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto