Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 17 giugno in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 17 giugno in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo di oggi 17 giugno vedono protagonista la cronaca con la scomparsa di Kata e il terremoto in Francia 

Le principali notizie di oggi, 17 giugno, vedono nelle prime pagine di tutti i giornali la notizia dello sgombero dell’ex hotel Astor, dove è scomparsa lo scorso 10 giugno la piccola Kata. Inoltre, è giunta la notizia dell’arresto del camionista che investì e uccise Davide Rebellin. Infine, dall’estero arriva la preoccupazione per un secondo terremoto in Francia.

Sgomberato l’ex albergo Astor, ecco il motivo

Alle ore 7 di oggi sono iniziate le operazioni di sgombero delle persone dall’ex albergo Astor, il luogo dove è scomparsa la piccola Kata. Nello stabile, occupato abusivamente, ci sarebbero circa 100 persone, di cui 40 sarebbero minori. Una persona è stata portata in questura per essere interrogata come persona “informata sui fatti”. I genitori di Kata sono stati ricollocati in una struttura protetta per evitare possibili ritorsioni, mentre gli altri inquilini sono stati momentaneamente distribuiti su strutture di accoglienza. Ancora in corso le indagini, nella speranza che presto si ritrovi la piccola scomparsa da Firenze lo scorso 10 giugno.

Morte Davide Rebellin, arrestato il camionista che lo travolse

La polizia tedesca ha dato esecuzione al mandato di arresto europeo firmato dal giudice per le indagini preliminari di Vicenza, per il reato di omicidio stradale e omissione di soccorso, a carico di Wolfgang Rieke, il camionista che lo scorso 30 novembre travolse e uccise il ciclista Davide Rebellin. L’ordinanza della Procura esplicita che il decesso di Rebellin “è da imputare esclusivamente ad una pluralità di norme comportamentali da parte di Rieke”. Il camionista si trovava in Germania e decisive le testimonianze di chi aveva denunciato l’omissione di soccorso.

Leggi anche: FIRENZE, INIZIATO LO SGOMBERO DELL’EX ALBERGO ASTOR

Francia, a poche ore di distanza due forti scosse di terremoto

Una seconda scossa di terremoto ha colpito la Francia. L’epicentro è stato registrato a 28 chilometri a sud-ovest della città di Niort, ma sembra che non ci siano feriti. Si tratta del terremoto più potente registrato in Francia dal 2002 e “uno dei terremoti più forti registrati sul territorio metropolitano”, ha scritto su Twitter il ministro della Transizione ecologica e della coesione territoriale Christophe Béchu. “Finora i servizi di soccorso hanno curato un ferito lieve e sono stati registrati numerosi casi di caduta di massi e crepe”, ha rassicurato il ministro. “I vigili del fuoco sono mobilitati e svolgono azioni di ricognizione, per rispondere alle chiamate e verificare lo stato degli edifici, in particolare quelli danneggiati durante il primo sisma” ha aggiunto la prefettura di Deux-Sèvres. 

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=786822694813773&set=a.197830345124413

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto