Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 14 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 14 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 14 giugno in un click: i funerali di Berlusconi, Trump e la piccola Kata

L’attenzione mediatica è ancora sulla morte di Silvio Berlusconi, i cui funerali si terranno oggi, 14 giugno, nel duomo di Milano. Per quanto riguarda gli Esteri, al centro della cronaca vi è l’incriminazione di Trump e le sue accuse contro Joe Biden. L’Italia resta con il fiato sospeso per la scomparsa della piccola Kata di 5 anni.

Funerali di Silvio Berlusconi, attese migliaia di persone e autorità

Oggi alle 15 si terranno nel duomo di Milano le esequie di Silvio Berlusconi. Sono al massimo le misure di sicurezza per accogliere le 10mila persone attese in piazza Duomo e che assisteranno al funerale dai maxischermi posizionati in vari punti. Per i funerali di Stato sono attesi il capo di Stato Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e molti altri personaggi della politica e dello spettacolo. Non mancheranno anche altre personalità di spicco dell’attuale Governo. Annunciata anche la presenza dei leader dell’opposizione. Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda. Non parteciperanno, invece, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. Saranno presenti anche gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Mario Monti e, in rappresentanza della Commissione europea, Paolo Gentiloni. Inoltre, sono attesi i capi di Stato di tre Paesi, il presidente iracheno, Abdul Latif Rashid, l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ed entrambi i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini.

Leggi anche: ROMA, COPPIA TROVATA MORTA: DOPPIO SUICIDIO CONDIVISO, QUESTA L’IPOTESI DEGLI INQUIRENTI

Trump risponde alle accuse con dichiarazioni contro Biden

Sono 37 i capi d’accusa contestati dalla corte federale di Miami, Florida, a Donald Trump, tra cui quello di aver trattenuto nella propria abitazione documenti segreti sulle armi nucleari americane. Trump avrebbe messo in serio pericolo la sicurezza degli Stati Uniti. Dopo la formale incriminazione, Trump ha definito “corrotto” il suo successore Joe Biden: “È un’ingerenza elettorale”, ha affermato davanti ai suoi sostenitori nel campo da golf a Bedminster, New Jersey. In una lettera ai sostenitori, ha detto: “Amico, informazioni riportano che potrei ricevere una condanna massima di 400 anni di prigione nonostante sia un uomo totalmente e completamente innocente”. 

Scomparsa della piccola Kata, scarcerato il padre

Il giudice ha disposto la scarcerazione del padre della piccola Kata, scomparsa da Firenze lo scorso 10 giugno. Libero con obbligo di firma, l’uomo era stato condannato per reati minori e per furto. Ieri, sono state interrotte le ricerche sul territorio, mentre continuano le indagini, che sarebbero orientate al sequestro di persona, anche in base alle dichiarazioni della madre e di un testimone che avrebbe visto un uomo trascinare via la bambina.

Fonte immagine: https://twitter.com/berlusconi/status/1630239833439481856/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto