Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 20 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 20 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 20 maggio in un click: G7 di Hiroshima, l’aggiornamento sull’alluvione e l’eccellenza medica italiana

Oggi, 20 maggio, si continua a parlare dell’alluvione in Emilia Romagna. Sale il numero dei decessi, ma emergono anche toccanti storie di solidarietà. Sulla politica estera continua il lavoro del G7 per quanto riguarda la pace in Ucraina. Oggi, a Hiroshima, è arrivato anche il presidente Zelensky. Infine, l’Italia emerge per una eccellenza medica. Al Gemelli di Roma è stata impiantata per la prima volta una protesi realizzata con una stampante in 3D.

G7 di Hiroshima in Giappone. Oggi l’arrivo del presidente ucraino Zelensky

A Hiroshima in Giappone è ancora in corso il G7 e oggi è giunto anche il presidente dell’Ucraina, Zelensky. Appena giunto in Giappone, Zelelnsky ha twittato: «Giappone. G7. Incontri importanti con partner e amici dell’Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. La pace diventerà più vicina oggi». Subito dopo sono iniziati gli incontri bilaterali con i diversi leader presenti al G7. Zelensky ha incontrato Giorgia Meloni e Sunak. Al termine dell’incontro con la Meloni, Zelensky ha scritto su Telegram: «È importante proseguire il dialogo tra Ucraina e Italia in materia di relazioni bilaterali. Si è discusso della difesa e del sostegno politico all’Ucraina da parte dell’Italia e dei primi risultati della visita in Italia, avvenuta il 13 maggio. È necessario migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compreso l’addestramento dei nostri piloti». Poi aggiunge: «Abbiamo coordinato le nostre posizioni in vista della partecipazione ai lavori del G7». Zelensky ha affidato sempre a Telegram un messaggio dopo l’incontro con Sunak: «Ho ringraziato per la leadership del Regno Unito nella coalizione internazionale di jet da combattimento. Abbiamo discusso dell’ulteriore attuazione degli accordi raggiunti durante i negoziati tenutisi nel Regno Unito il 14 maggio. Abbiamo parlato dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra Ucraina e Regno Unito e coordinato le nostre posizioni in vista del vertice del G7».

Alluvione in Emilia Romagna: salgono a 15 le vittime. Precipita un elicottero dei soccorsi

Sale a 15 il bilancio dei morti per l’alluvione in Emilia Romagna, ancora soggetta ad allerta rossa. Alle prime ore della mattina è stato rinvenuto il corpo di un uomo di 79 anni, annegato nel giardino di casa. Inoltre, a Ravenna, sono state soccorse dai vigili del fuoco quattro persone, tre illese e una ferita, a bordo dell’elicottero di una ditta privata che ha avuto un incidente a Belricetto. In corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area. I soccorsi fino ad oggi sono migliaia. riferiscono in un tweet i vigili del fuoco che sono “3.053 interventi fatti ad oggi dal Corpo nazionale: 1.075 a Bologna, 1.052 a Ravenna, 625 a Forlì, 301 a Rimini. 1.053 i vigili del fuoco al lavoro con 300 mezzi: 35 piccoli natanti, 7 anfibi, 14 pompe e idrovore, 4 elicotteri, 10 droni”.

Caso di ingegneria medica: al Gemelli impiantata una protesi stampata in 3D

Un polso ‘su misura’ è stato realizzato con una stampante 3D e impiantato nella mano di una neo-mamma di 39 anni. L’eccezionale intervento ha permesso alla donna di evitare l’amputazione dell’arto. L’intervento è stato effettuato al Gemelli dall’équipe del professor Giulio Maccauro, direttore della UOC di Ortopedia. “L’impiego di una protesi 3D personalizzata – ha spiegato il professor Maccauro – ci ha consentito di adattare l’intervento alle specifiche esigenze della paziente, garantendo un’accurata riproduzione anatomica e un elevato grado di funzionalità. La ricostruzione del polso con la stabilizzazione radio-metacarpica rappresenta un notevole progresso nel ripristino delle capacità motorie e nella qualità di vita della paziente”. La paziente sta bene, è già tornata a casa e sta proseguendo le sedute di riabilitazione alla mano. 

Leggi anche: EMILIA ROMAGNA, NUOVA ALLERTA ROSSA SULLA REGIONE. ATTENZIONE ALTA SUL RESTO D’ITALIA

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto