Home » Maltempo, nuove esondazioni provocano morti e dispersi. Disastro a Faenza

Maltempo, nuove esondazioni provocano morti e dispersi. Disastro a Faenza

Maltempo, nuove esondazioni provocano morti e feriti. Sono due le persone decedute e quattro i dispersi 

Non accenna a fermarsi il maltempo che in questi giorni sta colpendo in particolar modo le regioni dell’Emilia Romagna e della Marche. Le vittime sono un anziano di Forlì che viveva vicino al fiume Montone, annegato al piano terra della sua abitazione, e un 70enne di Ronta di Cesena.

La protezione civile fa sapere: “I soccorritori possono essere a rischio”. Il Comune di Bologna fa sapere che la viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana: “Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti”.

Una donna di Faenza racconta: “Da quando hanno dato l’allarme, verso le 21, l’acqua è arrivata in dieci minuti. È salita fin quasi al primo piano in un attimo. Una mia vicina era sola in casa con quattro figli piccoli, chiamava i soccorsi e non arrivava nessuno. Siamo stati con loro tutta la notte, in pigiama. I bimbi piangevano. Un disastro”. 

Leggi anche: MILANO, OPERAIO ACCOLTELLATO DA UN COLLEGA, OPERATO D’URGENZA

“È complessa la viabilità, con molte strade allagate, gli spostamenti sono difficili se non con mezzi attrezzati, ci sono problemi anche sulla viabilità nazionale, si consiglia di evitare alcune arterie e sono sconsigliati i movimenti da sud. C’è l’interruzione dei servizi ferroviari regionali e tutta la tratta adriatica deviata sulla tirrenica; l’invito è adottare misure di massima cautela, l’emergenza non è assolutamente finita, bisogna ascoltare le indicazioni, le operazioni di soccorso possono essere complesse e mettere a rischio i soccorritori”, ha detto il vice capo Dipartimento Protezione Civile Titti Postiglione a Rai News.

 il sindaco di Faenza, Massimo Isola: “Abbiamo passato una nottata che non potremo mai più dimenticare. Un’alluvione che la storia della nostra città non aveva mai conosciuto. Qualcosa di inimmaginabile. Centinaia e centinaia di persone al lavoro da tutta la notte, stanno continuando a intervenire nelle aree allagate con un unico obiettivo: mettere in sicurezza tutte le persone ancora in difficoltà. Per questo motivo invito chiunque sia a conoscenza di parenti o amici al momento irrintracciabili a segnalarmelo tramite messaggio privato”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto