Home » Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Mattarella: “inaccettabili discriminazioni e violenze”

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Mattarella: “inaccettabili discriminazioni e violenze”

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Sergio Mattarella in un messaggio: “inaccettabili discriminazioni e violenze”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Omofobia, bifobia e transfobia costituiscono un’insopportabile piaga sociale ancora presente e causa di inaccettabili discriminazioni e violenze, in alcune aree del mondo persino legittimate da norme che calpestano i diritti della persona. Dal 2007, quando venne istituita dal Parlamento Europeo la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, la sensibilità della coscienza collettiva verso questi temi si è accentuata. L’azione di contrasto ai numerosi episodi di violenza che la cronaca continua a registrare non può cessare.

Contro le manifestazioni di intolleranza, dettate dal misconoscimento del valore di ogni persona, deve venire una risposta di condanna unanime. È compito delle istituzioni elaborare efficaci strategie di prevenzione che educhino al rispetto della diversità e dell’altro, all’inclusione. Gli abusi, le violenze, l’intolleranza, calpestano la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e la nostra Costituzione che proprio nell’articolo 3 riconosce pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di tutti i cittadini, garantendo il pieno sviluppo della persona umana».

Leggi anche: MALTEMPO, NUOVE ESONDAZIONI PROVOCANO MORTI E DISPERSI. DISASTRO A FAENZA

L’omotransfobia è un termine che si riferisce alla discriminazione, all’odio, alla paura o all’ostilità rivolta verso persone omosessuali, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali o di genere non conforme. L’omotransfobia può manifestarsi in vari modi, tra cui violenza fisica, abusi verbali, discriminazione sociale, pregiudizi, stereotipi negativi e marginalizzazione.

Questo tipo di discriminazione può avere conseguenze devastanti per le persone che ne sono vittime. L’omotransfobia può influire sulla salute mentale e fisica delle persone, creare isolamento sociale, ridurre l’accesso a servizi e opportunità, e generare un clima di paura e insicurezza. È importante combattere l’omotransfobia e promuovere l’accettazione, il rispetto e l’uguaglianza per tutte le persone, indipendentemente dalla loro orientazione sessuale o identità di genere.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto