Home » Ciclisti e pedoni, ecco i dati degli incidenti in cui sono coinvolti

Ciclisti e pedoni, ecco i dati degli incidenti in cui sono coinvolti

Ciclisti e pedoni, ecco i dati forniti dall’Osservatorio Ciclisti di ASAPS degli incidenti in cui sono coinvolti

L’Osservatorio Ciclisti di ASAPS, dal 1° gennaio al 8 maggio 2023 conta 41 decessi tra questi utenti vulnerabili, in miglioramento rispetto agli ultimi due anni. Sono avvenuti 10 decessi a gennaio, 5 a febbraio, 7 a marzo, 14 ad aprile e 5 a maggio con un trend in crescita con l’arrivo della primavera.

I dati dell’Osservatorio CICLISTI mettono in luce 12 morti in Lombardia, 6 nel Lazio, 4 in Emilia Romagna e 3 rispettivamente in Toscana e Veneto. Si tratta di 35 uomini e 6 donne. Diciasette ciclisti avevano più di 65 anni di età. Ancora una volta per sensibilizzare l’opinione pubblica ASAPS ha attivato la geolocalizzazione dei sinistri stradali mortali in Italia con il coinvolgimento dei ciclisti.

Leggi anche: TORREMAGGIORE, L’UOMO HA CONFESSATO IL DUPLICE OMICIDIO DELLA FIGLIA E DEL VICINO DI CASA

Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, presenta il report in tempo reale dell’Osservatorio Pedoni, con i dati che vedono il decesso sulle strade italiane di ben 140 utenti dal 1. gennaio all’8 maggio 2023. Questo dato è parziale e non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. Istat infatti conta solo i decessi nei primi trenta giorni dal sinistro.

Molti pedoni sono stati uccisi nel luogo più sicuro, sulle strisce pedonali dei centri urbani, nonostante sia prevista la perdita di 8 punti dalla patente in caso di mancata precedenza da parte dei conducenti di veicoli.

Nel Lazio è una vera strage con 32 decessi, quasi un quarto del totale, di cui ben 18 a Roma, gli ultimi due avvenuti nei primi giorni di maggio. Seguono l’Emilia Romagna e la Lombardia con 16 decessi e la Campania con 13.

Suddivisi per mese sono avvenuti 51 decessi a gennaio, 36 a febbraio e 31 a marzo e 18 nel mese di aprile, che ha avuto un trend migliore rispetto ai tre mesi precedenti. Quattro i decessi accertati a maggio. Sono morti 95 uomini e 45 donne.

Dal report ASAPS gli anziani sono quelli più indifesi, ben 63 pedoni avevano più di 65 anni. Purtroppo 7 pedoni avevano meno di 18 anni, di cui due deceduti ad aprile. ASAPS, al fine di sensibilizzare sempre più sul tema della sicurezza stradale, ha attivato la geolocalizzazione aggiornata in tempo reale con i luoghi degli omicidi stradali, con il dettaglio delle vie, l’età del pedone e il veicolo investitore.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bicicletta-ragazza-citt%c3%a0-ciclista-1868162/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto