L’Oms dichiara finita l’emergenza Covid, ora cosa dobbiamo aspettarci? A dircelo è il direttore dell’Oms e gli esperti
Nel pomeriggio di ieri, 5 maggio, nel corso di una conferenza stampa il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha annunciato la fine dell’Emergenza Covid.
«È con grande speranza che dichiaro che Covid-19 è finita come un’emergenza sanitaria globale», ha detto il direttore dell’Oms, spiegando che la decisione è stata «presa con estrema cautela. Non esiterò a proclamare una nuova emergenza, se la situazione dovesse cambiare».
«Resta il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare nuove ondate di casi e morti – ha aggiunto Ghebreyesus – e la cosa peggiore che i paesi possano fare ora è usare questa notizia per abbassare la guardia, per smantellare il sistema che hanno costruito e per lanciare alla gente il messaggio che il Covid non è più qualcosa di cui preoccuparsi».
Leggi anche: IL NAPOLI VINCE LO SCUDETTO, MA I FESTEGGIAMENTI FINISCONO NEL SANGUE
A tal proposito, il professor remuzzi, in una intervista al Corriere della Sera, ha detto: «Non ne abbiamo la minima idea. Persino il concetto del Covid come virus nuovo è sbagliato. L’influenza russa che fece strage del 1889 presentava i suoi stessi sintomi. Altri Coronavirus arriveranno, questa è l’unica certezza».