Home » Covid, la variante Arcturus preoccupa il mondo, in India tornano le mascherine

Covid, la variante Arcturus preoccupa il mondo, in India tornano le mascherine

Covid, la variante Arcturus preoccupa il mondo, rilevata in 22 paesi, mentre in India tornano le mascherine

Una nuova variante di Omicron, chiamata “Arcturus”, il cui nome scientifico è XBB.1.16, si sta diffondendo in tutto il mondo. A monitorarne la diffusione è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che fa sapere come questa nuova variante sia molto infettiva e potenzialmente più patogena delle altre in circolazione. Anche se non è mortale, è altamente contagiosa.

“Negli ultimi due giorni, abbiamo ricominciato a ricevere casi pediatrici di Covid dopo un intervallo di sei mesi”, queste le parole del pediatra Vipin M. Vashishtha (ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net dell’Oms). Ad essere colpiti maggiormente sono i bambini e i “neonati con febbre alta, raffreddore e tosse e congiuntivite pruriginosa non purulenta con occhi appiccicosi, non osservati nelle ondate precedenti”, ha spiegato l’esperto.

Leggi anche: TRUMP FA CAUSA AL SUO EX AVVOCATO, CHIESTO UN RISARCIMENTO RECORD

La diffusione di questa nuova variante è stata registrata in 22 Paesi del mondo, ma è in India che la situazione sembra più grave. Qui il virus è diventato dominante e i casi settimanali di Covid-19 nel Paese sono più che raddoppiati nell’ultima settimana. In alcuni Stati è tornato l’obbligo di indossare la mascherina e in India si sono tenute “esercitazioni per verificare il grado di preparazione delle strutture sanitarie a un’improvvisa impennata del virus”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/salute-virus-aerosol-5009994/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto