Bono Vox, annunciate due date al Teatro San Carlo di Napoli per lo spettacolo “Surrender, 40 canzoni, una storia”
Bono Vox sarà a Napoli in concerto al Teatro San Carlo di Napoli. Le uniche due date italiane sono previste il 12 e il 13 maggio. Vox è impegnato nel recital “Surrender, 40 canzoni, una storia”, “una serata di parole, musica e anche qualche dispetto il nuovo lavoro artistico del grande cantante irlandese che include anche un disco e un libro “Stories of Surrender book tour”.
Bono Vox, anche noto semplicemente come Bono, è un cantautore, musicista, attivista e filantropo irlandese, nato il 10 maggio 1960 a Dublino. È meglio conosciuto come il frontman della band rock irlandese U2, fondata nel 1976 insieme ai suoi amici d’infanzia.
Bono è stato il principale autore dei testi di molti dei brani degli U2, che hanno venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. Ha anche lavorato come solista e ha collaborato con molti altri artisti nel corso della sua carriera, tra cui Frank Sinatra, Johnny Cash e Luciano Pavarotti.
Oltre alla sua carriera musicale, Bono è noto per il suo attivismo politico e sociale. Ha lavorato su questioni come la lotta contro la povertà in Africa, i diritti umani e la pace nel mondo. È stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II per i suoi servizi alla musica e all’umanità nel 2007.
Leggi anche: STRAGE DI CORINALDO, ARRIVA LA DEPOSIZIONE DI FEDEZ E SFERA EBBASTA
Bono Vox ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come membro fondatore degli U2, insieme ai suoi amici d’infanzia Larry Mullen Jr. (batteria), Adam Clayton (basso) e Dave Evans (chitarra), poi sostituito da The Edge. Il gruppo si è formato a Dublino nel 1976 e ha iniziato a guadagnare popolarità in Irlanda con i suoi concerti dal vivo e la loro musica rock con influenze post-punk.
Negli anni ’80, gli U2 hanno raggiunto il successo internazionale con album come “The Joshua Tree” (1987) e “Achtung Baby” (1991), caratterizzati da testi impegnati e una forte presenza scenica di Bono. Durante questi anni, Bono ha anche iniziato a diventare sempre più coinvolto nell’attivismo sociale e politico, diventando un forte sostenitore della lotta contro la povertà in Africa e dei diritti umani in tutto il mondo.
Negli anni ’90 e 2000, gli U2 hanno continuato a pubblicare album di successo come “Zooropa” (1993) e “All That You Can’t Leave Behind” (2000), e Bono ha continuato a lavorare su questioni sociali ed economiche attraverso varie organizzazioni di beneficenza e iniziative, tra cui il progetto ONE, che mira a combattere la povertà estrema nel mondo.
Oltre alla sua carriera musicale, Bono ha anche lavorato come attore e ha scritto colonne sonore per film come “Batman Forever” (1995) e “The Million Dollar Hotel” (2000). Nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua musica e il suo attivismo, tra cui il premio Nobel per la pace e il titolo di cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico.