Home » Chiara Saraceno: “Con Mia in molti rientreranno nella povertà”

Chiara Saraceno: “Con Mia in molti rientreranno nella povertà”

Chiara Saraceno: “Con Mia in molti rientreranno nella povertà”. Secondo l’esperta la nuova misura aumenterà la povertà

Chiara Saraceno, sociologa esperta di povertà e politiche sociali, a margine della presentazione genovese del suo ultimo libro, “La povertà in Italia”, ha parlato della sostituzione del Reddito di Cittadinanza con la Mia, evidenziando come la nuova misura porterà nuovamente la popolazione nella fascia di povertà.

Ha detto Saraceno: “Se, secondo l’Istat, il reddito di cittadinanza in questi anni ha tolto la povertà a più di un milione di persone, con questa ‘Misura di inclusione attiva’ osserveremo un simmetrico effetto negativo e tutte queste persone rientreranno in condizioni di povertà”.

La sociologa ha parlato anche delle polemiche intorno alla questione della scarsa volontà di lavorare da parte dei percettori del RdC. Ha affermato Saraceno: “Ma chi crede a questa retorica non capisce che il mercato del lavoro non ha dimostrato di riuscire ad assorbire questo tipo di persone che i dati ci descrivono chiaramente come mediamente pochissimo qualificati, spesso senza neanche la scuola dell’obbligo e con un lungo periodo di disoccupazione o discontinuità occupazionale alle spalle”.

Leggi anche: NUOVO ATTACCO HACKER A SITI ITALIANI, ANCORA DI PROVENIENZA RUSSA

Inoltre, ha aggiunto:  “Della povertà in Italia sono corresponsabili la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l’eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto