Covid, l’Oms: “il Covid sta diventando un’influenza stagionale”. Ciò potrebbe accadere già quest’anno
“Il Covid è sul punto di diventare come un’influenza stagionale”, è l’affermazione dell’Oms. Il direttore dell’Oms per le emergenze Michael Ryan in una conferenza stampa ha spiegato: “Credo che stiamo arrivando al punto in cui possiamo guardare al Covid 19 allo stesso modo di un’influenza stagionale: una minaccia alla salute, un virus che continuerà a uccidere, ma che non sconvolgerà la nostra società“.
Sui tempi, ha detto Ryan: “Credo che accadrà quest’anno”.
Attualmente, secondo i dati del bollettino settimanale diffuso dal ministero della Salute, i casi in Italia, nella settimana 10-16 marzo 2023, sono stati 23.730, con una variazione di -1,1% rispetto alla settimana precedente (quando erano stati 23.988). I decessi sono stati 212 (contro i 216 della settimana precedente). In totale sono stati eseguiti 452.747 tamponi. Il tasso di positività è leggermente salito al 5,2% (+0,2% negli ultimi 7 giorni).
Leggi anche: MATTARELLA: “LA COSTITUZIONE, L’INNO DEGLI ITALIANI E LA BANDIERA SONO I RIFERIMENTI CHE CI GUIDANO”
Sempre nel bollettino settimanale vengono indicate a rischio alto le regioni Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana; mentre risultano a rischio moderato Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, la provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto.