Home » Mattarella in Kenya: “L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia”

Mattarella in Kenya: “L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia”

Mattarella al presidente del Kenya: “L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e di modello di crescita sociale ed economica”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, é in visita di Stato nella Repubblica del Kenya fino al 16 marzo. Martedì 14 marzo, Mattarella è stato ricevuto alla State House dal Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno tenuto una conferenza stampa.

Il Presidente Mattarella ha deposto, quindi, una corona al Mausoleo del primo Presidente della Repubblica del Kenya, Jomo Kenyatta, accolto dal Presidente dell’Assemblea Nazionale, Moses Masika Wetangula, e dal Presidente del Senato, Amason Jeffah Kingi. Nel pomeriggio ha visitato il Centro di Formazione professionale di San Kizito, fondato nel 1994 con il sostegno del Ministero degli Affari esteri italiano e dell’Associazione Volontari per il Servizio internazionale (AVSI).

In serata il Pranzo di Stato offerto dal Presidente Ruto. Oggi, Mercoledì 15, Mattarella si è recato a Malindi dove ha visitato il Centro Spaziale “Luigi Broglio”, gestito dall’Agenzia Spaziale italiana. In serata incontrerà, a Nairobi, una rappresentanza della comunità italiana in Kenya. Il 16 marzo mattina, il Presidente Mattarella terrà una Prolusione all’Università di Nairobi. Ultimo impegno, prima della partenza per Roma, la visita all’E4Impact Accelerator, nato per formare giovani imprenditori attraverso collaborazioni tra atenei locali e internazionali.

Ha detto Mattarella al Presidente del Kenya:

L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e di modello di crescita sociale ed economica. I nostri Paesi hanno relazioni eccellenti, consolidate, che sono il segno dell’amicizia tra i nostri due popoli. Signor Presidente, noi consideriamo il Kenya un partner di grande importanza per l’Italia. A livello bilaterale, ma anche per l’azione che svolge in questa Regione così importante dell’Africa, nel continente e nella comunità internazionale. Abbiamo sottolineato e sviluppato l’importanza di questi rapporti così eccellenti con la firma degli accordi – che lei poc’anzi ha cortesemente ricordato – che sono il segno dell’avanzamento della nostra collaborazione. Altri accordi seguiranno a quelli siglati questa mattina, anche perché le nostre comunità imprenditoriali hanno stretti elementi di collegamento e di collaborazione molto intensa. Diverse aziende italiane operano qui in Kenya, in progetti anche di grande importanza e in diversi settori. E questo è un segno di collaborazione su punti nevralgici che intendiamo sviluppare in maniera intensa. Anche – come il Presidente Ruto ha cortesemente ricordato – sul piano della realizzazione delle dighe, così importante come progetto che il Governo italiano intende contribuire intensamente alla veloce realizzazione, superando le difficoltà che sono in via di accantonamento. Il rafforzamento di questa relazione è stato oggetto dei nostri colloqui di questa mattina, improntati alla piena sintonia in questa direzione e sulla linea da percorrere.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto