Home » Jet russo danneggia drone Usa sul Mar Nero, ecco la reazione Usa

Jet russo danneggia drone Usa sul Mar Nero, ecco la reazione Usa

Jet russo danneggia drone Usa sul Mar Nero, ecco la reazione Usa dopo l’incidente e la risposta del ministero degli esteri russo

La tensione in occidente su fronte guerra potrebbe aumentare in seguito all’incidente in cui un Jet russo ha danneggiato un drone Usa. Il Pentagono ha fatto sapere che un drone si è scontrato con un caccia russo nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero. Le forze statunitensi hanno quindi dovuto abbattere il drone.

Si trattava del drone MQ-9, che “stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, provocando un incidente e la completa perdita dell’apparecchio“, ha affermato il generale dell’aeronautica statunitense James Hecker, comandante della US Air Force Europa e Africa, citato dall’Afp. “In effetti, questo atto pericoloso e non professionale da parte dei russi ha quasi causato la caduta di entrambi gli aerei“.

Leggi anche: NAPOLI, APPELLO DI DE LUCA E MANFREDI PER L’EMERGENZA DELINQUENZA MINORILE

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato, invece, che i jet russi non sono entrati in contatto e non hanno usato armi contro il drone americano, il quale sarebbe caduto per alcune sue “brusche manovre“. “A seguito di brusche manovre, il veicolo aereo senza pilota MQ-9 è entrato in volo incontrollato con perdita di quota e si è scontrato con la superficie dell’acqua. I combattenti russi non hanno usato armi aviotrasportate, non sono entrati in contatto con il veicolo aereo senza equipaggio e sono tornati sani e salvi alla base“, si legge in una nota citata dalla Tass.

Il ministero russo ha poi aggiunto che il drone stava volando vicino al confine russo e si è introdotto in un’area dichiarata off limits.

Fonte immagine: https://twitter.com/GeopoliticalCen/status/1635699478379241474/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto