Home » Cei, il presidente Zuppi sulla guerra in Ucraina: “rischio Armageddon nucleare”

Cei, il presidente Zuppi sulla guerra in Ucraina: “rischio Armageddon nucleare”

Cei, il presidente Zuppi sulla guerra in Ucraina: “rischio Armageddon nucleare. Necessario maturare le convergenze che permettono la pace”

Durante l’inaugurazione dell’Anno accademico a Roma Tre, Matteo Zuppi ha parlato della guerra in Ucraina, dei suoi rischi e della pace: “Solo la politica crea un quadro comune, allontana ciò che divide e trova ciò che unisce, rende più umani. E la politica sa e può usare la diplomazia e anche i tanti modi per preparare il terreno, creare l’ambiente favorevole, maturare le convergenze che permettono la pace“.

Poi ha aggiunto: “mi ha colpito con preoccupazione come al Parlamento Europeo una Risoluzione che sollecitava l’apertura di un negoziato sia stata rigettata da 470 voti su 630. Mi è sembrato come un segnale della rinuncia della politica e la negazione di una pace che non sia solo la vittoria di una parte. Attenzione, dire questo non significa ovviamente misconoscere il diritto, omologare le responsabilità, negarle. Affatto. Sono due piani diversi e il dialogo richiede sempre la giustizia e la chiarezza perché funzioni, perché raggiunga il risultato. Ma, appunto, anche la giustizia richiede il dialogo”.

Leggi anche: TURCHIA, NUOVE SCOSSE DI TERREMOTO AGGRAVANO IL BILANCIO DI MORTI E FERITI

“La questione della pace – ha sottolineato Zuppi- si pone in termini più allarmanti e con conseguenze globali, fino al rischio, mai così vicino dalla crisi di Cuba di 60 anni fa, di un Armageddon nucleare, possibile frutto degli automatismi delle reazioni incrociate”.

Fonte immagine: https://twitter.com/NonUnodiMeno/status/1617930672106262530/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto