Home » Covid-19, forte preoccupazione per i voli provenienti dalla Cina

Covid-19, forte preoccupazione per i voli provenienti dalla Cina

Covid-19, forte preoccupazione per i voli provenienti dalla Cina. Il ministro della Salute Schillaci ha disposto tamponi obbligatori

Dopo Malpensa anche la Regione Lazio ha arrivato i tamponi per chi sbarca a Fiumicino e proviene dalla Cina. La situazione contagi nel paese del Sol Levante sarebbe critica. Nonostante le autorità cinesi non forniscano dati chiari, secondo l’istituto di analisi sanitaria britannica Airfinity “quasi un cinese su cinque risulterebbe positivo, le terapie intensive sarebbero sature di pazienti e il numero dei morti avrebbe superato i cinquemila al giorno”.

Per questo motivo il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha introdotto l’obbligo di sottoporsi a tampone anti Covid per tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina: «Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia. La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana».

Leggi anche: BONUS TURISMO, TUTTE LE NOVITÀ PREVISTE NELLA MANOVRA DI BILANCIO

A peggiorare la situazione in Cina sarebbe stato l’abbandono della politica Zero Covid e l’apertura ai viaggi all’estero. Paolo Bonanni, epidemiologo, professore ordinario di Igiene all’Università di Firenze, spiega che «I virus a Rna come il coronavirus ogni volta che si riproducono fanno degli errori, chiamati “mutazioni”. Nella maggior parte dei casi le mutazioni non determinano cambiamenti importanti nella struttura del virus. Tuttavia più un virus circola più è probabile che nascano varianti significative, con caratteristiche di maggiore diffusività o patogenicità. È come con una slot machine: più tentativi vengono fatti, più è elevata la probabilità che emerga una combinazione più diffusiva, o anche più aggressiva del virus».

Fonte immagine: Immagine di Freepik

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto