Home » Giorgia Meloni convocata da Mattarella per l’incarico di governo

Giorgia Meloni convocata da Mattarella per l’incarico di governo

Giorgia Meloni convocata da Mattarella per l’incarico di governo. La convocazione è fissata per le ore 16:30 di oggi 21 ottobre

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16,30 di questo pomeriggio, 21 ottobre, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Giorgia Meloni. Lo scopo della convocazione è il conferimento del mandato per formare il Governo.

Giorgia Meloni, dunque, sarà la prima donna a ricoprire l’incarico di Presidente del Consiglio, dopo essere stata individuata dalla coalizione di centrodestra che ha vinto alle scorse elezioni. Al termine delle consultazioni di oggi, il centrodestra è apparso coeso dopo i dissapori emersi nei giorni scorsi sugli incarichi di governo.

Al termine delle consultazioni con il Presidente Mattarella, durato appena 15 minuti, Giorgia Meloni ha dichiarato: «La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente ha convenuto sulla necessità di dare un nuovo governo nel minore tempo possibile perché le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale . Tutta la coalizione che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato indicazione unanime proponendo la sottoscritta».

Leggi anche: IMPRENDITORE RUSSO ARRESTATO ALL’AEROPORTO DI MALPENSA. ECCO PERCHÉ ERA RICERCATO

Licia Ronzulli, capogruppo Fi al Senato, ha detto: «I risultati delle elezioni politiche non lasciano dubbi. Abbiamo chiesto al Presidente della Repubblica di affidare l’incarico di formare il nuovo governo a Giorgia Meloni. Non vediamo l’ora di prendere per mano il Paese ed affrontare le sfide che ci attendono. Forza Italia, come sempre, sarà determinante ed incisiva».

Anche Silvio Berlusconi ha commentato: «Il centrodestra ha indicato al Presidente Mattarella il nome di Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Fi, il prossimo esecutivo sarà all’altezza di guidare il Paese verso la crescita».

Dall’opposizione si fa sentire Matteo Renzi, che ha dichiarato: «È stata una settimana piena di colpi di scena ma si chiude con la partenza annunciata del governo Meloni. Le divisioni della destra – lo dico dal primo giorno – sono tutte teatrino e manfrina».

Continua Renzi: «Domani sapremo i ministri, la settimana prossima saremo in Senato per motivare le ragioni del nostro no al Governo. Voteremo contro la fiducia, ovviamente. Ma questo non mi impedisce di fare – fin da adesso – un grande in bocca al lupo a Giorgia Meloni e ai ministri che sta scegliendo. Da italiano spero che siano all’altezza delle sfide di questo tempo complicato. Noi siamo e saremo all’opposizione ma facciamo e faremo sempre il tifo per l’Italia».

Fonte immagine: https://www.quirinale.it/ricerca/Foto

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto