Il presidente Mattarella dà il via alle consultazioni. Ecco il calendario completo che si svolgerà su due giornate
Oggi, giovedì 20 ottobre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella dà il via alle consultazioni per la formazione del nuovo governo. Proseguiranno poi domani, venerdì 21. Al termine delle due giornate, se c’è accordo tra le parti, il Presidente darà verbalmente l’incarico al neo premier, che potrebbe già accettare e contestualmente presentare la lista dei ministri. Se non dovesse accettare, il Presidente dovrà procedere con un altro nome attraverso un mandato esplorativo, ma non dovrebbe essere questo il caso.
Una volta che il governo ha giurato entra nel pieno delle mansioni e ha dieci giorni di tempo per ottenere la fiducia alle camere. Se la fiducia non dovesse arrivare, il governo è obbligato a dimettersi e si ritorna dal Presidente della Repubblica.
Leggi anche: LA GUERRA IN UCRAINA RACCONTATA DALLA FOREIGN FIGHTER GIULIA SCHIFF
Ecco il calendario delle consultazioni pubblicato sul sito della Presidenza:
Giovedì 20 ottobre
Il Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, verrà sentito telefonicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- ore 10:00: Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio LA RUSSA
- ore 11:00: Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo FONTANA
- ore 12:00: Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica.
- ore 12:30: Gruppo Misto del Senato della Repubblica.
- ore 16:00: Gruppo Misto della Camera dei deputati.
- ore 16:30: Rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.
- ore 17:00: Gruppi Parlamentari “Azione-Italia Viva- R.E.” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
- ore 18:00: Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
- ore 19:00: Gruppi Parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Venerdì 21 ottobre – ore 10:30:
- Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
- Gruppo Parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” della Camera dei Deputati.
- Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” della Camera dei deputati.
- Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.
- Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.