La guerra in Ucraina raccontata dalla foreign fighter Giulia Schiff. L’ex pilota è intervenuta nel programma Le Iene
Comparsa nel programma televisivo Le Iene, l’ex pilota dell’aeronautica militare Giulia Schiff ha raccontato la sua esperienza sul fronte ucraino. L’ex militare italiana si è arruolata nell’esercito ucraino e da poco è tornata in Italia.
Giulia Schiff ha tenuto un monologo in cui ha parlato di sé e dell’esperienza di guerra. Ha così esordito la soldatessa: “Sono un soldato della legione internazionale di difesa dell’Ucraina ho ricevuto una formazione militare da pilota dall’aeronautica militare, dove ho ricevuto episodi di nonnismo come avete mostrato anche voi qui a Le Iene”.
Leggi anche: ROMA, UN DETENUTO DI REGINA COELI DORME DA 4 MESI. IL GIALLO
Poi entra nel vivo della narrazione, raccontando cos’é realmente la guerra:
“La guerra è diversa da come la vedete in tv se l’hai vissuta davvero la riconosci: nella desolazione dei villaggi bruciati e rasi al suolo, nell’odore delle vittime per le strade, nel vuoto assordante delle bombe e dalle sirene che le seguono, nel buio totale in cui ti muovi la notte e dalla paura la notte di calpestare delle mine nel tuo percorso, dall’umido del pavimento che ti entra nelle ossa quando dormi, nei rami che ti sferzano la faccia nel bosco o dagli anfibi trattenuti dal fango viscoso nei campi”.
Poi conclude: “Queste sensazioni le hanno vissute i nostri nonni, quelli che hanno combattuto per la liberazione. La guerra reale è un’esperienza che dovrebbero fare tutti quelli che decidono per noi , ma come sappiamo non va così. Io, intanto, domani torno lì”.