Home » La guerra in Ucraina raccontata dalla foreign fighter Giulia Schiff

La guerra in Ucraina raccontata dalla foreign fighter Giulia Schiff

La guerra in Ucraina raccontata dalla foreign fighter Giulia Schiff. L’ex pilota è intervenuta nel programma Le Iene

Comparsa nel programma televisivo Le Iene, l’ex pilota dell’aeronautica militare Giulia Schiff ha raccontato la sua esperienza sul fronte ucraino. L’ex militare italiana si è arruolata nell’esercito ucraino e da poco è tornata in Italia.

Giulia Schiff ha tenuto un monologo in cui ha parlato di sé e dell’esperienza di guerra. Ha così esordito la soldatessa: “Sono un soldato della legione internazionale di difesa dell’Ucraina ho ricevuto una formazione militare da pilota dall’aeronautica militare, dove ho ricevuto episodi di nonnismo come avete mostrato anche voi qui a Le Iene”.

Leggi anche: ROMA, UN DETENUTO DI REGINA COELI DORME DA 4 MESI. IL GIALLO

Poi entra nel vivo della narrazione, raccontando cos’é realmente la guerra:

“La guerra è diversa da come la vedete in tv se l’hai vissuta davvero la riconosci: nella desolazione dei villaggi bruciati e rasi al suolo, nell’odore delle vittime per le strade, nel vuoto assordante delle bombe e dalle sirene che le seguono, nel buio totale in cui ti muovi la notte e dalla paura la notte di calpestare delle mine nel tuo percorso, dall’umido del pavimento che ti entra nelle ossa quando dormi, nei rami che ti sferzano la faccia nel bosco o dagli anfibi trattenuti dal fango viscoso nei campi”.

Poi conclude: “Queste sensazioni le hanno vissute i nostri nonni, quelli che hanno combattuto per la liberazione. La guerra reale è un’esperienza che dovrebbero fare tutti quelli che decidono per noi , ma come sappiamo non va così. Io, intanto, domani torno lì”.

Fonte immagine: https://twitter.com/ondareattiva/status/1581691170874593281/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto