L’ultimo torneo che giocherà sarà la Laver Cup
Nella giornata di ieri il mondo del tennis è stato scosso dalla notizia del ritiro di Roger Federer. Il campione di Basilea ha comunicato la sua volontà di voler smettere, con una lettera attraverso i social. “Dopo 24 anni nel circuito è arrivato il momento di dire basta, gli infortuni mi hanno condizionato. Ho ricevuto dal tennis più di quanto io avrei mai potuto dargli”.
41 anni, più di 1500 partite giocate e 20 titoli del grande slam in bacheca, numeri da capogiro per quello che in molti ritengono il più grande giocatore di tutti i tempi. Se non in termini di numeri, in termini di eleganza e stile di gioco, Federer è stato il tennista che ha fatto innamorare tutti, soprattutto i giovani.
Una storia quella dello svizzero che è stata abbellita dalla rivalità-amicizia con Rafael Nadal. Con lo spagnolo si sono incontrati ben 40 volte dando vita ad incontri spettacolari, uno su tutti, la finale di Wimbledon nel 2008. Lo stesso Nadal ha commentato sui social l’addio del suo eterno rivale. “Speravo non arrivasse mai questo momento. È stato un onore condividere il campo con te, abbiamo ancora tante cose da fare insieme” commenta Nadal su Instagram.
L’ultimo torneo dello svizzero sarà la Laver Cup che si terrà dal 23 al 25 settembre. Qui il campione di Basilea avrà la possibilità di giocare ancora una volta al fianco di Nadal, Djokovic e Murray.