Home » Elezioni: il M5S presenta le liste. Salvini si candida a Milano

Elezioni: il M5S presenta le liste. Salvini si candida a Milano

 Nei sondaggi crescono FdI e M5S. In calo il Pd 

A seguito delle parlamentarie il M5s ha pubblicato la lista dei candidati nei collegi plurinominali della camera e del senato. Giuseppe Conte sarà capolista in 4 regioni (Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia). 

In mattinata invece, Matteo Salvini ha dichiarato che nel pomeriggio chiuderanno le liste e che si candiderà a Milano. Il numero uno del carroccio ha ribadito che sia offensivo per gli italiani alludere ad interferenze russe nelle elezioni. Salvini ha dichiarato “Non vado in Russia da anni e non ho nessun contatto. Voteranno gli italiani.

Nel frattempo il segretario del PD, Enrico Letta, in un intervista alla CNN ha dichiarato: “Con la vittoria del centrodestra l’Italia si allontanerebbe dall’UE. Putin e Orban festeggerebbero.”

 A un mese dalle elezioni i sondaggi parlano di Fdi al 24-25 % mentre al secondo posto ci sarebbe il M5s intorno al 14%. Queste previsioni suggeriscono che i partiti in ascesa siano quelli che più di tutti hanno voluto la caduta del governo Draghi. Nel centrosinistra Pd in calo dopo la rottura con Azione di Carlo Calenda che insieme ad Italia Viva di Matteo Renzi oscillerebbe tra il 7 e l’8%. Rischiano Sinistra Italiana, con il 2-3%, +Europa e Impegno civico con l’1,5%.

Umberto Martellotta

Lascia un commento

Torna in alto