Home » Incendio Roma, l’ipotesi: “un’azione di terrorismo ecologico”

Incendio Roma, l’ipotesi: “un’azione di terrorismo ecologico”

Incendio Roma, l’ipotesi: “un’azione di terrorismo ecologico”. Evacuate alcune abitazioni a ridosso dell’incendio

Per l’incendio divampato in tre autodemolitori a Cinecittà Est si esclude l’ipotesi dell’autocombustione, ma si fa strada l’ipotesi del dolo. Intanto, il presidente del V Municipio, Mauro Caliste, ha esortato i residenti a tenere le finestre chiuse e a indossare la mascherina in strada.

Lo stesso appello è stato fatto dall’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, che ha allertato tutti i pronto soccorso. Mentre il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è detto preoccupato per «la sequenza impressionante di incendi che stanno mettendo a dura prova Roma e i romani».

Roberto Morassut, capogruppo del Pd alla Camera, parla di «un’azione di terrorismo ecologico, finalizzata a contrastare la possibilità di ricondurre la politica dei rifiuti in un alveo pubblico e trasparente». A conclusioni simili è giunto anche il parlamentare dem, Roberto Mancini: «Ormai è chiaro che Roma è aggredita dai piromani, se si tratti di cani sciolti o di criminalità organizzata ce lo diranno gli inquirenti».

Leggi anche: CROLLO MARMOLADA, IDENTIFICATE TUTTE LE UNDICI VITTIME

I rappresentanti dell’opposizione aderenti alla lista Calenda ritiene la Regione responsabile per il mancato sgombero degli autodemolitori abusivi, mentre Maurizio Gasparri dice: «Ormai la situazione è sfuggita totalmente al controllo, così si va allo sfascio totale e al disastro ambientale».

La situazione, definita “drammatica”, è peggiorata in breve tempo, portando molti cittadini, che vivevano a ridossi dell’incendio, ad abbandonare le proprie abitazioni, colpite da ceneri e lapilli.

Fonte immagine: https://twitter.com/vigilidelfuoco/status/1545824060940029953/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto