Home » Rapporto Annuale Istat 2022, aumentata la povertà assoluta in Italia

Rapporto Annuale Istat 2022, aumentata la povertà assoluta in Italia

Rapporto Annuale Istat 2022, aumentata la povertà assoluta in Italia. Le famiglie in stato di povertà sono raddoppiate

Oggi, venerdì 8 luglio, a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo ha illustratro il

“Rapporto Annuale 2022. La situazione del Paese”. A due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il Rapporto Istat 2022, giunto alla trentesima edizione, analizza la situazione economica e sociale del Paese nel 2021 e nei primi mesi del 2022.

Particolare attenzione è stata dedicata all’impatto della pandemia sul sistema delle imprese e sulla loro capacità di reazione, sulla vita quotidiana dei cittadini e sui comportamenti adottati per farvi fronte. Inoltre vengono approfonditi temi quali l’andamento delle disuguaglianze pre e post pandemia e le trasformazioni dei comportamenti sociali e demografici della popolazione.

Leggi anche: PUTIN MINACCIA L’OCCIDENTE: «VOGLIONO SCONFIGGERCI SUL CAMPO? CHE CI PROVINO»

Ciò che il Rapporto mette in evidenza è che in Italia il numero di individui in povertà assoluta è quasi triplicato dal 2005 al 2021, mentre le famiglie che si trovano in stato di indigenza sono raddoppiate.

“Nel Nord – evidenzia Istat – la crescita della povertà assoluta è stata molto accentuata nel 2020: l’incidenza tra gli individui è aumentata di 2,5 punti percentuali rispetto al 2019, raggiungendo il 9,3% (quattro volte il valore del 2005). Nel Mezzogiorno, invece, un aumento marcato si osserva tra il 2011 e il 2013, quando si è passati dal 6,1 al 10,6%, e un ulteriore incremento si è registrato nel 2017. Nel 2021, il Nord mostra segnali di miglioramento, mentre nel Mezzogiorno si raggiunge il punto più alto della serie (12,1%)”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/le-persone-strada-donna-2651413/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto