Home » Wimbledon: i risultati del primo turno

Wimbledon: i risultati del primo turno

Djokovic e Alcaraz, buona la prima. Avanti anche Sinner e Murray

Nella prima giornata del torneo londinese non ci sono state particolari sorprese, fatta eccezione per il ritiro di Marin Cilic. Il croato è risultato positivo al covid e ha dovuto alzare bandiera bianca. Al suo posto nel tabellone, Nuno Borges, il portoghese giocherà oggi contro lo statunitense Mackenzie McDonald.

 

Ma passiamo sul campo. Sul centrale, Novak Djokovic non si fa trovare impreparato all’appuntamento con il coreano Kwon e riesce ad imporsi per 3-1 in 2h e 30 minuti. Durante l’incontro il serbo ha vissuto un momento di blackout che gli è valso il secondo set. Tuttavia il numero 1 del torneo è riuscito a ricompattarsi e ad archiviare la pratica. Ora lo sguardo è rivolto al prossimo appuntamento con Thanasi Kokkinakis, australiano numero 79 del ranking.

Ma il centrale di Wimbledon ha regalato altre emozioni come la vittoria di Andy Murray sull’australiano James Duckworth. Il britannico si è imposto per 4-6 6-3 6-2 6-4 facendo impazzire il pubblico. Nel secondo turno se la vedrà con John Isner. 

Non ha avuto vita facile, invece, Carlos Alcaraz, nell’incontro con Jan Lennard Struff che si è concluso al quinto set. Una sfida spettacolare, ricca di colpi di scena e capovolgimenti dove ancora una volta è affiorata la forza mentale dello spagnolo che in rimonta è riuscito ad avere la meglio. Al secondo turno se la vedrà con il giustiziere di Fabio Fognini, Tallon Griekspoor. 

Tra gli italiani, anche Andrea Vavassori cede sotto i colpi dello statunitense Frances Tiafoe che si è imposto con un comodo 6-4 6-4 6-4. Termina così la prima esperienza in uni slam per il 27enne italiano. 

Nota di merito per Jannik Sinner che riesce ad agguantare la sua prima vittoria sull’erba contro un veterano del circuito, Stan Wawrinka. L’altoatesino si aggiudica il primo set 7-5, perde il secondo ma poi chiude il quarto e quinto set con il risultato di 6-3 6-2. Ora l’italiano aspetta il vincente tra Altmaier e Ymer. 

Nel circuito femminile accedono al secondo turno la numero 2, Ons Jabeur e la padrona di casa Emma Raducanu. Tra le italiane, Elisa Cocciaretto si aggiudica il derby con Martina Trevisan. Quest’ultima ha evidentemente risentito dello sforzo fisico compiuto nella campagna francese che l’ha vista protagonista al Roland Garros, dove ha raggiunto la semifinale. Si interrompe subito l’avventura di Lucia Bronzetti contro l’americana Ann Li. 

Oggi in campo Rafael Nadal contro Francisco Cerundolo. Tra gli italiani Matteo Berrettini affronta Christian Garin, E Lorenzo Sonego contro Denis Kudla. La sfida più impegnativa è per Lorenzo Musetti che incontra Taylor Fritz. L’americano negli ultimi incontri ha dimostrato di avere un certo feeling con la superficie. Per spuntarla, il romano, dovrà mostrare tutta la sua fantasia e tecnica. 

Umberto Martellotta

Lascia un commento

Torna in alto