Home » Leonardo Del Vecchio, il secondo uomo più ricco d’Italia è morto a 87 anni 

Leonardo Del Vecchio, il secondo uomo più ricco d’Italia è morto a 87 anni 

Si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato. 

E’ morto l’imprenditorie Leonardo Del Vecchio. Il fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica aveva 87 anni e si è spento questa mattina al San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1935, da genitori emigrati dalla Puglia, ha vissuto da bambino nell’orfanotrofio dei Martinitt. Ciò non gli aveva impedito di creare un impero fino a diventare uno degli uomini più ricchi d’Italia. 

Il successo

Il suo patrimonio al 10 aprile 2022 è stato valutato dalla rivista Forbes per circa 27,3 miliardi di dollari, rendendolo il secondo uomo più ricco d’Italia e il 62º al mondo. Cavaliere del Lavoro dal 1986, maggior azionista di Mediobanca oltre che di Generali, tre lauree e due master honoris causa, aveva costruito un impero partire dalle montature degli occhiali e da una piccola fabbrica nel Bellunese, diventano un simbolo in tutto il mondo sia del saper fare italiano e di un modello di imprenditoria unico, così come del self made man.

La Luxottica dal 1990 è quotata nella Borsa di New York.  Dal 1995 Luxottica è il maggior produttore e distributore sul mercato ottico mondiale. Con i Benetton acquistò nel 1995 la SME (Società Meridionale di Elettricità, ex gruppo IRI), che nel 1993 aveva avviato i franchising Supermercati GS e Autogrill: “Fu un affare finanziario, concluso cinque anni dopo con la cessione ai francesi della Carrefour”.

La vita privata

Sposato tre volte, ha avuto sei figli: Claudio, Marisa, Paola (dal primo matrimonio con Luciana Nervo), Leonardo Maria (dall’attuale moglie Nicoletta Zampillo che ha sposato nel 1997 e, dopo il divorzio del 2000, ha risposato nel 2010), Luca e Clemente (nati nel 2001 e nel 2004, avuti dalla ex-compagna Sabina Grossi).  La società che detiene tutte le partecipazioni azionarie e la liquidità di Leonardo Del Vecchio è la Delfin S.r.l., con sede a Lussemburgo, amministrata da Romolo Bardin. Leonardo Del Vecchio possiede a suo nome il 25% della Delfin

Antonio Cacciapuoti

Lascia un commento

Torna in alto