Domani Djokovic e Sinner. Nadal e Berrettini in campo martedì
Inizia domani il torneo più antico e prestigioso del circuito. L’anno scorso il trionfatore è stato Novak Djokovic che si è aggiudicato il trofeo per la sesta volta battendo in finale Matteo Berrettini con il punteggio di 5-7 6-2 6-3 6-3. Riuscirà il campione serbo a ripetersi anche quest’anno ?
Berrettini è colui che meglio riesce ad esprimersi sulla superficie, l’upgrade di Alcaraz potrebbe rappresentare un ulteriore problema, e poi c’è la partecipazione di Nadal che ha dichiarato di stare meglio con il piede.
Il serbo approda a Londra come testa di serie numero 1, nonostante sia solo terzo nel ranking mondiale, viste le assenze di Daniil Medvedev, per l’esclusione degli atleti russi dal torneo, e Alexander Zverev per infortunio.
Il primo turno del torneo vedrà Nole impegnato contro Soonwoo Kwon, 24enne coreano numero 75 del ranking. Il match non dovrebbe rappresentare, almeno sulla carta, un problema per il numero 1 del tabellone.
Rafael Nadal invece, dopo i dubbi sulla preparazione e sulla condizione del piede, ha deciso di prendere parte al torneo. Ha dichiarato: “sono qui perché il piede va meglio”. Lo spagnolo esordirà martedì nel match che lo vedrà affrontare l’argentino Francisco Cerundolo, numero 42 del ranking. La storia ci ha insegnato che per Rafa questa superficie può nascondere insidie in qualsiasi turno. Anche un match sulla carta facile potrebbe rivelarsi fatale per il maiorchino. Molto dipenderà dalla tenuta fisica e dalla capacità che avrà nell’adattare il suo gioco all’erba.
Tra gli italiani domani in campo Fabio Fognini contro l’olandese Griekspoor e Jannik Sinner che affronterà Stan Wawrinka. C’è attesa per l’esordio assoluto in uno slam di Andrea Vavassori, numero 257 del ranking, che dopo aver superato le qualificazioni, affronta nel primo turno Frances Tiafoe.
Martedi Matteo Berrettini, reduce da due tornei vinti nella fase di preparazione, affronta il cileno Christian Garin, numero 44 della classifica ATP, e di certo, non noto per le sue qualità sull’erba. Il numero 1 d’Italia ha detto: “non serve più nascondersi. Sento di poter vincere”.
Gli altri italiani impegnati martedì sono Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Il primo se la vedrà con Denis Kudla, dal quale ha subito una sconfitta due settimane fa nell’ATP di Londra. Il secondo, il più giovane degli italiani in gara, affronterà invece il numero 14 del ranking, Taylor Fritz, reduce dalla vittoria nel torneo di Eastbourne che ha evidenziato una buona preparazione dell’americano sull’erba.