Home » Siccità in Italia, Berselli: “la situazione è drammatica”

Siccità in Italia, Berselli: “la situazione è drammatica”

Siccità in Italia, Berselli: “la situazione è drammatica. Necessaria o una strategia di cooperazione e sussidiarietà tra le comunità”

Secondo quanto dichiarato a Tgcom24 da Meuccio Berselli, segretario generale dellʼAutorità di bacino distrettuale del fiume Po, a causa della siccità, la situazione sta diventando drammatica.

“Dobbiamo evitare danni irreversibili. – dice Berselli – Abbiamo scelto di ridurre i prelievi per l’agricoltura del 20% rispetto alla media per consentire di avere una portata un po’ più ampia nel fiume nella parte di valle, perché abbiamo un servizio idropotabile per 750mila persone, che potrebbe rischiare di fermarsi”.

E aggiunge, “bisogna cercare di mettere in campo una strategia di cooperazione e sussidiarietà tra le comunità rivierasche per consentire al delta di soffrire il meno possibile”.

Leggi anche: MEDVEDEV DI NUOVO CONTRO L’OCCIDENTE: “LEADER UE PALLIDA RISERVA DEGLI USA”

“Quando chiediamo acqua ai grandi laghi, lo facciamo perché abbiamo bisogno per l’agricoltura e per l’idropotabile. Ma abbiamo anche bisogno per evitare danni irreversibili all’habitat così come sancito dalla comunità europea”, continua Berselli.

Sulla situazione del Lago Maggiore dice: “Abbiamo un tavolo aperto con gli amici svizzeri che hanno laghi molto importanti, ma anche qui è difficile trovare una soluzione. Al momento, il lago che è messo meglio è quello di Garda, dal quale stiamo prelevando 70 metri cubi al secondo”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/campo-di-mais-asciutto-campo-mais-4240209/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto