Home » Nba draft: Paolo Banchero, prima scelta. Giocherà con gli Orlando Magic

Nba draft: Paolo Banchero, prima scelta. Giocherà con gli Orlando Magic

È la seconda volta per un italiano. Bene anche OKC e Houston.

Nella notte, al al Barclays Center di Brooklyn, si è tenuto il draft Nba 2022. L’evento in cui le 30 franchigie della lega possono scegliere nuovi talenti, che nella maggior parte dei casi, provengono dal college. 

Quest’anno i nomi caldi erano quelli di Chat Holmgren, centro di Gonzaga, Jabari Smith jr, centro dei Tigers e Paolo Banchero, ala proveniente dal college a Duke, di nazionalità italiana. 

Alla viglia della scelta l’italiano sembrava dovesse essere la terza scelta e che la prima dovesse essere Jabari Smith jr., ma gli Orlando Magic hanno sorpreso tutti virando proprio sull’ala italiana. 

È la seconda volta nella storia, dopo che nel 2006 i Toronto Raptors scelsero Andrea Bargnani, che un italiano viene selezionato per primo. Banchero è stato protagonista in NCAA con il North Carolina, portando la squadra a conquistare la finale e chiudendo la stagione con una media punti di 17.2 e 7.8 al rimbalzo. La sua altezza di 2.08m non incide minimamente sulla sua mobilità ed è questo uno dei suoi principali punti di forza. Vedremo se riuscirà a dare una scarica alla sua nuova squadra. 

La seconda scelta è stata invece Chat Holmgren. Considerato il miglior giocatore dell’NCAA del 2021, approda ad Oklahoma con 14.1 punti di media e 9.9 rimbalzi. Il centro di 2,13m è anche considerato il giocatore con il più ampio margine di miglioramento. Dopo la scelta ha dichiarato: “a Oklhaoma ci divertiremo”.

A Houston invece è approdato colui che avrebbe dovuto essere la prima scelta, Jabari Smith jr. Il centro dei Tigers avrà una grande importanza per la franchigia texana, anche dal punto di vista difensivo. Il centro georgiano ha fatto registrare nell’ultima stagione 17.0 punti di media e 7.5 di media al rimbalzo. Nell’intervista post serata ha detto: “mi sento di essere la prima scelta. Sono esattamente dove avrei voluto”. 

Tra le scelte anche altri due italiani: Gabriele Procida chiamato alla 36 dai Detroit Pistons e Matteo Spagnolo scelto dai Minnesota Timberwolves alla 50.

Umberto Martellotta

Lascia un commento

Torna in alto