E’ il secondo trofeo in due settimane per l’italiano
Per Matteo Berrettini, la stagione sull’erba si è aperta nel migliore dei modi con la vittoria nell’open di Stoccarda. Il torneo è stato un banco di prova per l’italiano, reduce da un infortunio alla mano che l’ha tenuto lontano dal circuito per 3 mesi. Nella finale si è imposto per 6-4 5-7 6-3 su Andy Murray. L’approccio con la superficie è stato dei migliori e ha fatto capire che i problemi fisici per il numero 1 d’Italia fossero superati.
A confermare la ritrovata condizione fisica, nella giornata di domenica è arrivata un’altra vittoria preziosissima nel torneo del Queens. Qui, in finale, con il punteggio di 7-5 6-4, si è imposto su Filip Krajinovic, numero 2 serbo. Berrettini riconferma il titolo a Londra, dove nel 2021 aveva già trionfato battendo in finale il britannico Cameron Norrie in 3 set.
Nell’intervista post partita il 26 romano si è reso protagonista di un simpatico quanto elegante siparietto con la giornalista britannica della BBC, Sue Barker. Il prossimo Wimbledon sarà il suo ultimo da commentatrice dopo 30 anni di carriera televisiva. Berrettini le ha detto:”Congratulazioni per la tua carriera. Ho sentito che questo sarà il tuo ultimo Queen’s e poi il tuo ultimo Wimbledon, buona fortuna e congratulazioni”. Parole che hanno fatto commuovere la Barker.
Anche per berrettini sarà un Wimbledon speciale. L’italiano si presenta come finalista della passata edizione e in merito ha dichiarato: “È il miglior modo di presentarsi a Wimbledon, non potevo fare meglio”. In più queste vittorie gli permetteranno di partecipare come testa di serie numero 8 viste anche le assenze di Sascha Zverev e i russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev.