Caronte flagella l’Italia, oltre dieci giorni di fila al di sopra dei 35°. Si attendono “notti tropicali”, dove l’afa sarà forte
Oggi, 21 giugno, ha inizio ufficialmente l’estate e la nuova stagione coincide con un aumento delle temperature. Caronte, l’anticiclone responsabile delle alte temperature, sta già facendo boccheggiare le persone in diverse località soprattutto del Sud Italia. Sono infatti previste temperature sui 43° nel Foggiano e temperature elevate anche al Nord.
Inoltre, ci si aspettano delle «notti tropicali», in cui forte sarà l’afa e il disagio fisiologico. Si legge su Meteo.it. «L’anticiclone africano fino a 20-30 anni fa era l’eccezione nelle nostre aree, che invece erano dominate in estate dall’anticiclone delle Azzorre, sempre caldo ma con temperature meno bollenti».
Leggi anche: SCONTRO FICO-DI MAIO, ECCO LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA
Inoltre, «Ogni tanto arrivavano gli anticicloni africani, che facevano salire le temperature. Ma il fenomeno durava qualche giorno. Poi la durata è passata a una settimana, ora siamo a dieci giorni e in taluni casi il caldo prosegue fino a due settimane».
Gli esperti aggiungono che «La preoccupazione non è tanto sulla singola giornata di caldo record, ma per la durata. Valori superiori ai 35 gradi per 10-12 giorni consecutivi, come sta avvenendo a Milano e Roma e in altre città italiane, non si erano mai registrati».