Home » Pos obbligatorio per commercianti e studi professionali, ecco cosa cambia da luglio

Pos obbligatorio per commercianti e studi professionali, ecco cosa cambia da luglio

Pos obbligatorio: nuove regole sui pagamenti elettronici

Mancano solo tre settimane all’entrata in vigore delle nuove regole sui pagamenti elettronici. Entro il 30 giugno, infatti, commercianti e studi professionali dovranno dotarsi del Pos e accettare pagamenti con moneta elettronica (carta di credito e di debito).
La novità in materia fiscale è stata introdotta dal decreto legge 36/2022 per ottemperare gli obbiettivi prefissati nel Pnrr. Il decreto, che originariamente doveva entrare in vigore il 1° gennaio 2023, è stato anticipato al 30 giugno.

A chi sarà rivolto?

A chi effettua l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, dovrà dotarsi già dal 30 giugno 2022, del Pos e accettare pagamenti elettronici.
Nei casi di mancata accettazione di un pagamento sarà applicata la sanzione amministrativa pari a 30 euro; e aumenta del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

Obbligo di fatturazione elettronica esteso da luglio 2022

Il documento della Fondazione studi consulenti del lavoro si concentra poi sull’altra novità introdotta dal decreto legge 36. L’entrata in vigore dal primo luglio dell’obbligo di trasmettere la fattura in modalità elettronica anche per nuove categorie di soggetti titolari di partita Iva, che finora erano esclusi. Si tratta di soggetti in regime di vantaggio, contribuenti in regime forfetario e associazioni che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito proventi non superiori ai 65mila euro.

Antonio Cacciapuoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto