Home » Lavrov duro contro la Nato: “non può determinare il destino dell’Europa”

Lavrov duro contro la Nato: “non può determinare il destino dell’Europa”

Lavrov duro contro la Nato: “non può determinare il destino dell’Europa”. L’Ucraina ha quasi esaurito tutte le munizioni

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, al summit a Erevan dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (Csto) ha dichiarato: “È diventato chiaro a tutti che la Nato non può più determinare il destino dell’Europa”. Ha poi aggiunto: “Abbiamo proposto alla Nato un dialogo, un meccanismo di cooperazione, ma e’ stato rifiutato”.

Intanto, nel sud del Paese la guerra si fa sempre più aspra. Ci sarebbero “circa mille civili” nascosti, insieme ai soldati ucraini, nei bunker dell’impianto chimico Azot di Severodonetsk. A dirlo a Rossiya-24 è un consigliere militare ceceno, Apti Alaudinov, secondo il quale le forze russe controllano ora il 20% dell’area industriale del centro amministrativo del Lugansk.

Leggi anche: GRANO DALL’UCRAINA, LA GUERRA POTREBBE INFLUIRE SU UNA CRISI ALIMENTARE

L’Ucraina fa sapere di aver quasi terminato le proprie armi. Vadym Skibitsky, numero due dell’intelligence ucraina al Guardian ha dichiarato: “Abbiamo quasi esaurito tutte le nostre munizioni e ora stiamo usando proiettili standard Nato calibro 155. Anche l’Europa fornisce proiettili di calibro inferiore, ma man mano che li esaurisce, la quantità sta diminuendo”.

Ha poi aggiunto: “È una guerra di artiglieria ora e in questi termini la stiamo perdendo”: “Tutto dipende da quello che l’Occidente ci dà”. “L’Ucraina ha un pezzo di artiglieria ogni 10-15 pezzi di quella russa. I nostri partner occidentali ci hanno dato circa il 10% di quello che hanno”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto