Sperlonga, la “Perla del Tirreno”: spiagge di sabbia finissima e mare cristallino, ma anche reperti archeologici e buona cucina
Sperlonga, cittadina costiera in provincia di Latina, è una delle località balneari più gettonate della costa laziale. Grazie alla sua particolare posizione geografica, a picco sul mare, è il luogo ideale per trascorrere un fine settimana romantico o giornate di puro relax.
Sperlonga, oltre ad essere uno dei Borghi più belli d’Italia, ha ottenuto anche la Bandiera Blu 2022 per le sue acque cristalline. Le sue spiagge sono frequentate per tutto il periodo estivo e particolarmente adatte sia al turismo familiare, ma anche a quello mordi e fuggi.
Sono diverse le spiagge presenti sul territorio comunale, sia gestite da privati che pubbliche. Le più famose sono la Canzatora, che per le sue esigue dimensioni risulta sempre particolarmente affollata. Poi c’è la famosa Salette, molto amata anche dal turismo estero per la sua spiaggia di sabbia chiaria e finissima. La spiaggia è ampia e dotata di ogni tipo di comfort.
Leggi anche: VALLE D’AOSTA, I LUOGHI DA VISITARE NELLA REGIONE PIÙ PICCOLA D’ITALIA
Sperlonga non è solo mare, ma è anche un caratteristico borgo fatto di viuzze e scorci meravigliosi. Di origine romana, la cittadina ha subito diversi rifacimenti in epoca medievale. Presenti ancora le quattro torri di difesa. Del periodo romano resta, famosa in tutto il mondo, la Grotta di Tiberio, una grande cavità naturale rocciosa aperta sul mar Tirreno.
Nei pressi della c’è anche un piccolo tratto di spiaggia, i resti di una antica villa romana e il Museo archeologico locale, che ospita i gruppi statuari che erano presenti nella città. Il turista che soggiorna a Sperlonga può gustare i piatti tipici della zona, soprattutto di mare, presso le caratteristiche trattorie della città.