Sileri: “Addio obbligo mascherine dopo il 15 giugno ma sempre utili”. Il dispositivo di sicurezza resterà fortemente consigliato
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a ‘Buongiorno’ su SkyTg24, ha parlato del futuro delle mascherine in Italia: “E’ auspicabile che dopo il 15 giugno si vada verso lo stop all’obbligo della mascherina, io personalmente la terrei ugualmente sui mezzi pubblici e sugli aerei”. Poi ha aggiunto: “Ma credo che sia auspicabile una eliminazione completa dell’obbligo”.
Sull’uso delle mascherine ai seggi elettorali, in vista del Referendum e delle Comunali del prossimo 12 giugno, ha detto: “nasce sull’evidenza scientifica dell’attuale circolazione del virus che per le imminenti elezioni consente la raccomandazione delle mascherine, ma se si va a votare e se c’è un assembramento la mascherina mettiamola”.
Leggi anche: UCRAINA, SEVERODONETSK “EPICENTRO DELLO SCONTRO NEL DONBASS”
Dal 15 giugno poi sarà eliminato l’obbligo di mascherina e dice Sileri: “In estate quando ci sarà il ‘liberi tutti’ ci sarà anche una maggior circolazione del virus, vuoi per l’arrivo dall’estero di tanti turisti in Italia e maggiori affollamenti. Ma questa circolazione del virus non credo che determinerà grossi problemi. Siamo gran parte vaccinati, le terapie intensive si stanno svuotando. Ma qual è il rischio?”.
Conclude Sileri: “E’ che se disgraziatamente questa nuova variante dovesse contagiare di più ed essere più patogena, ci troveremo magari a un sovraccarico in alcune aree del Paese e questo rallenterebbe i numeri rimasti indietro del non-Covid. Oggi dobbiamo recuperare i pazienti che hanno necessità di interventi per altre patologie e sono rimasti indietro”.