Home » Roland garros: Rafael Nadal, re di Parigi. Sconfitto Ruud in finale

Roland garros: Rafael Nadal, re di Parigi. Sconfitto Ruud in finale

Il maiorchino fa 14. Sale a 22 il numero di slam vinti

Sono bastate poco più di due ore a Rafael Nadal per avere la meglio su Casper Ruud. Il norvegese nulla ha potuto contro il signore della terra rossa che ha archiviato il discorso concedendo appena 6 game all’avversario (6-3 6-3 6-0). 

Il norvegese non è mai riuscito a mettere in difficoltà Rafa durante la partita, non ha anticipato i colpi e non ha mai giocato il lungolinea dal lato del rovescio. Dall’altra parte, lo spagnolo, ha variato molto con i colpi e non ha mai dato punti di riferimento all’avversario che si è trovato più volte a dover gestire situazioni diverse e a giocare palle con peso ed effetto sempre diversi. 

Questa potrebbe essere stata l’ultima finale di Nadal a Parigi per via dei problemi fisici con i quali il campione convive ormai da anni. Infatti l’atmosfera era incandescente e il pubblico ha sostenuto Rafa come non mai. Molte le celebrità che hanno assistito. Da Lewandowski a Micheal Douglas, Marco Verratti, l’ex tennista Stefan Edberg, e poi il Re di Spagna, Filippo VI. Ed è proprio davanti a sua maestà che Nadal è stato incoronato Re di Parigi, per la quattordicesima volta. 

Nadal raggiunge quota 22 titoli del Grande Slam vinti, portandosi a +2 da Djokovic e Federer.

Era di questa mattina la notizia che lo spagnolo avesse richiesto una conferenza stampa post-partita, alla quale avrebbe partecipato anche Federer. Molti hanno pensato che fosse per comunicare il ritiro ma i membri dello staff di Nadal hanno specificatoche fosse una fake news. Infatti nell’intervista post-match il maiorchino ha dichiarato: “Amo giocare, voglio andare avanti finché avrò le energie” e ha continuato in riferimento all’avversario “Ringrazio Casper, è stato un onore giocare la finale con lui”. Il norvegese, che da ormai 6 anni si allena e frequenta la Rafa Nadal Academy si è detto onorato di aver giocato la sua prima finale del Grande Slam contro un avversario del suo calibro. 

Il futuro di Rafa diventa ogni giorno più incerto e nell’attesa di capire se giocherà a Wimbledon dovrà trovare il modo di recuperare la miglior forma fisica. Il sogno del Grande Slam, ovvero vincere tutti e quattro i tornei major nello stesso anno, potrebbe non essere solo un sogno.

Umberto Martellotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto