Home » Unione Europea, approvato l’embargo al petrolio russo

Unione Europea, approvato l’embargo al petrolio russo

I leader dell’Unione Europea hanno raggiunto l’accordo per imporre l’embargo al petrolio russo presente nel sesto pacchetto di sanzioni

Dopo il vertice dei paesi europei, è stato raggiunto l’accordo sull’embargo al petrolio russo che è parte del sesto pacchetto di sanzioni anti-russe. A parlarne è stato il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha dichiarato che il pacchetto “riguarda immediatamente più di 2/3 delle importazioni di petrolio dalla Russia, tagliando un’enorme fonte di finanziamento per la sua macchina da guerra”.

Su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha scritto: “Accolgo con favore l’accordo al Consiglio europeo di stasera sulle sanzioni sul petrolio contro la Russia”. Le nuove sanzioni ridurranno “di circa il 90% le importazioni di petrolio dalla Russia in Ue entro la fine dell’anno”.

Leggi anche: BURIONI A CHE TEMPO CHE FA: “IN AUTUNNO POSSIBILE RISALITA DEI CASI”

Il nuovo pacchetto, il sesto, di sanzioni alla Russia prevede anche l’esclusione dal sistema swift della Sberbank, la principale banca russa. Inoltre, i leader dell’Unione europea si sono detti disposti a offrire 9 miliardi per la ricostruzione in Ucraina.

Fonte immagine: https://twitter.com/EU_Commission/status/1530534355860340736/photo/2

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto