Home » Burioni a Che tempo che fa: “in autunno possibile risalita dei casi”

Burioni a Che tempo che fa: “in autunno possibile risalita dei casi”

Roberto Burioni è intervenuto a Che tempo che fa e ha parlato del futuro dei contagi nel nostro paese. Ecco la previsione

Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è intervenuto, come ogni domenica, a Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio su Rai3.

Nel corso dell’ultima puntata, andata in onda ieri sera, 29 maggio, l’esperto ha ricostruito i due anni di Pandemia, dal caso zero di Codogno ai giorni nostri. Ha detto Burioni: “Siamo a Codogno, in provincia di Lodi. È il 17 febbraio 2020 e un uomo di 38 anni non sta bene, ha una brutta influenza. Va al pronto soccorso dove gli viene diagnosticata una lieve polmonite… Inizia esattamente il giorno di quel tampone, il 20 febbraio 2020 questa pandemia che non è necessario raccontare”.

Leggi anche: CRISI DEL GRANO, L’UNIONE EUROPEA AL LAVORO PER UNA SOLUZIONE

“Da allora – continua Burioni – abbiamo avuto oltre 17 milioni di casi confermati, almeno 166mila morti. È probabile che durante l’estate il numero di casi diminuisca, ma attenzione è altrettanto probabile che in autunno ci possa essere una risalita delle infezioni“.

Questa è la prospettiva di Burioni per il prossimo autunno e si chiede: “Quanto sarà grave questa risalita? Nessuno può dirvelo… Farsi prendere di sorpresa dopo oltre 2 anni di pandemia, con farmaci e vaccini efficaci, sarebbe imperdonabile”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto