Grano dall’Ucraina, nuove rotte per garantire i rifornimenti. Attualmente i porti ucraini sono fermi per il conflitto bellico
Un treno merci carico di derrate di grano è arrivato dall’Ucraina in Lituania. Kiev sta studiando nuove rotte di esportazione al fine di bypassare i porti ucraini, che sono attualmente bloccati dal conflitto con la Russia.
Il portavoce della compagnia ferroviaria Ltg, Mantas Dubauskas, ha dichiarato: “Ci aspettiamo di ricevere un treno al giorno dall’Ucraina, ciascuno con un carico fino a 1.500 tonnellate di grano e altri prodotti agricoli”. Nelle ultime settimane le esportazioni dall’Ucraina si sono dimezzate.
Leggi anche: ACCIAIERIA AZOVSTAL, I GENIERI RUSSI AL LAVORO PER LO SMINAMENTO
Il controllo – e il furto – del grano da parte della Russia rappresenta una sorta di arma che Putin ha messo in atto. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Putin sta usando il tema alimentare come un’arma, l’impatto si sente non solo sull’Ucraina ma anche in Africa e Asia: non abbiamo dubbi che le truppe russe rubano il grano ucraino o distruggono le scorte, ci sono varie prove. Non possiamo dire cosa possiamo e vogliamo fare per contrastare la situazione perché è in corso una guerra, ma sono in corso discussioni su come intervenire una volta che le navi hanno lasciato i porti”.
La presidente della Commissione UE ha concluso: “Ancora una volta, la nostra risposta è e deve essere quella di mobilitare una maggiore collaborazione a livello europeo e a livello globale”.