Giorgio Napolitano operato all’addome allo Spallanzani di Roma. Ecco cosa dice il primo bollettino medico sulle sue condizioni
Giorgio Napolitano, 96 anni, presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015, è stato operato all’addome per un intervento programmato. A darne notizia è stato l’ospedale Spallanzani di Roma, dove tutt’ora Napolitano è ricoverato in terapia intensiva. Le sue condizioni sono buone, ma la prognosi resta riservata.
In una nota lo Spallanzani fa sapere: «L’intervento condotto con tecnica mininvasiva è riuscito. Attualmente il paziente è ricoverato in terapia intensiva. Il Presidente è sveglio con quadro clinico stazionario. La prognosi resta riservata».
Leggi anche: ITALIANI RAPITI IN MALI, ECCO CHI SONO E COSA È ACCADUTO
«Il presidente sta bene ed è sveglio. Ha superato l’intervento, ma ovviamente è in terapia intensiva in prognosi riservata» (…) «sta bene ed ha superato l’operazione. Le sue condizioni sono compatibili con quelle di un paziente della sua età», ha detto Giuseppe Maria Ettorre, chirurgo del San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani a capo dell’equipe che ha operato Napolitano. Il professor Ettorre è uno dei massimi esperti nel campo della chirurgia oncologica, di quella epatobiliare e dei trapianti di fegato.