Ucraina, i russi si stanno ritirando da Kharkiv. La notizia è confermata anche dagli americani che parlano di possibile vittoria ucraina
Secondo fonti ucraine, i russi si starebbero ritirando da Kharkiv, la seconda città più grande del Paese. Inoltre, secondo gli analisti e l’intelligence occidentali l’esercito russo sarebbe in grande difficoltà sul terreno e non escludono una possibile “disfatta”.
Agi riporta le dichiarazioni dello Stato Maggiore ucraino, secondo cui “Il nemico continua a condurre un’aggressione armata su vasta scala contro l’Ucraina. L’obiettivo principale è stabilire il pieno controllo sul territorio delle regioni di Donetsk, Lugansk e Kherson e garantire la stabilità del corridoio terrestre con la Crimea temporaneamente occupata”.
Leggi anche: PUTIN SAREBBE GRAVEMENTE MALATO DI CANCRO
“La più grande attività degli occupanti si osserva nelle direzioni Slobozhansky e Donetsk”. Inoltre, “gli sforzi principali si sono concentrati sull’assicurare il ritiro delle sue truppe dalla città di Kharkiv, mantenendo le posizioni occupate e le rotte di rifornimento”.
L’Institute for the Study of War (Isw), nel suo ultimo aggiornamento sul conflitto, conferma il ritiro russo e parla di “probabile vittoria della battaglia di Kharkiv”. Inoltre, prosegue Isw, le unità russe “negli ultimi giorni, tranne poche eccezioni, non hanno tentato di resistere al contrattacco degli ucraini”. E’ probabile gli ucraini “cercheranno d’interrompere le linee di comunicazione di terra tra Belgorod e le forze russe concentrate intorno alla città di Izyum”.