Biden firma la legge usata contro Hitler per gli aiuti all’Ucraina. Una legge che aiuta l’Ucraina a difendersi da Putin
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato la legge Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act of 2022. Si tratta di una legge che permette di velocizzare le spedizioni di aiuti militari a Kiev. Questa legge richiama fortemente la stessa che fu firmata nel 1941 per assistere gli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale contro Adolf Hitler e il nazismo.
La legge è stata approvata all’unanimità Senato e con 417 voti favorevoli e 10 contrari della Camera. Questa legge, spiega il Corriere della Sera permette a Biden di “stringere accordi sia con Kiev che con i Paesi dell’Est Europa e, di conseguenza, permetterà a Washington di «prestare o affittare» — lend e lease — con maggiore rapidità all’Ucraina materiale bellico e altre forniture necessarie per contrastare l’operazione militare «speciale» di Putin”.
Leggi anche: UCRAINA, ALICE CERCA LA MADRE PERSA DOPO L’EVACUAZIONE DALL’ACCIAIERIA
La firma è stata testimoniata da una foto e da un messaggio postati su Twitter, in cui si sottolineano gli aiuti all’Ucraina “per difendere il loro paese e la democrazia contro la brutale guerra di Putin”.