Russia-Ucraina, negoziati difficili con armi dell’occidente a Kiev. Lavrov ha parlato di possibile terza guerra mondiale
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dopo un incontro con il ministro degli esteri russo, Lavrov, ha detto: “È chiaro che ci sono due posizioni diverse: secondo la Russia, quello che sta avvenendo è un’operazione militare speciale con un obiettivo non ancora annunciato. Per l’Onu, l’invasione russa dell’Ucraina è una violazione dell’integrità territoriale”.
Leggi anche: NATO, L’ITALIA PRONTA PER UN NUOVO DISPIEGAMENTO DI FORZE
Guterres ha poi aggiunto:”Siamo interessati a trovare le condizioni di un cessate il fuoco in Ucraina il prima possibile, dobbiamo fare tutto ciò che è possibile”. Putin, invece, ha detto: “I colloqui vanno avanti, si tengono online, speriamo ci siano risultati positivi. Ma senza un accordo sulla Crimea e sul Donbass non è possibile firmare garanzie di sicurezza sull’Ucraina”.
Il ministro russo Lavrov ha però aggiunto che “se continua l’invio di armi dall’Occidente il negoziato sarà difficile”, parlando anche di terza guerra mondiale come ”un pericolo reale”.