Berlusconi deluso da Putin, ecco le sue parole: “Non posso e non voglio nascondere di essere profondamente deluso e addolorato”
Silvio Berlusconi non ha mai nascosto la sua amicizia e stima nei confronti di Vladimir Putin e dall’inizio del conflitto non aveva mai apertamente e chiaramente condannato le azioni del leader russo. In passato, anzi, ne aveva esaltato le doti.
Durante il discorso di apertura della convention di Forza Italia, Berlusconi ha parlato dell’attuale guerra in Ucraina e di come l’Italia non può permettersi una interruzione della fornitura di gas russo, non avendo a disposizioni alternative sufficienti. Non è mancato un commento alle azioni di Putin, verso cui ha detto:
Leggi anche: MILANO, CONTROLLI E ARRESTI SU 50 PERSONE IN ZONA MOVIDA
“Non posso e non voglio nascondere di essere profondamente deluso e addolorato dal comportamento di Vladimir Putin, che si è assunto una gravissima responsabilità di fronte al mondo intero”. “Di fronte all’orrore dei massacri di civili a Bucha e in altre località ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non può negare le sue responsabilità. Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra”.
Poi Berlusconi parla della necessità di giungere alla pace: “Bisogna fare tutto il possibile perché tutto questo finisca al più presto, per mettere fine alla brutalità della guerra e l’Italia deve lavorare a questo scopo, perché i arrivi a un compromesso accettabile da tutti. Questo significa però che la libertà e l’integrità dell’Ucraina devono essere garantite. Noi auspichiamo che i rapporti fra Russia, Stati Uniti, Europa, tornino a essere dialoganti. Ma spetta alla Russia adesso fare un passo nella giusta direzione, facendo tacere le armi. Il cessate il fuoco da parte della Russia è fondamentale e prioritario”.