Home » Conflitto Russia-Ucraina, le parti vicine sul tema della neutralità ucraina

Conflitto Russia-Ucraina, le parti vicine sul tema della neutralità ucraina

Conflitto Russia-Ucraina, le parti vicine sul tema della neutralità ucraina, ma altri punti sono ancora da discutere

Secondo quanto riportato dall’agenzia Tass, Vladimir Medinsky, mediatore della Russia e consigliere del presidente Vladimir Putin, le due nazioni sarebbero concordi sulla neutralità dell’Ucraina.

Per lasciando riservati i contenuti dei colloqui di mediazione, secondo Medinsky “il tema dello status neutrale e della non adesione dell’Ucraina alla Nato è uno dei punti chiave dei colloqui, questo è il punto su cui le parti hanno avvicinato il più possibile le loro posizioni”.

Sulla questione della smilitarizzazione dell’Ucraina i negoziati tra Kiev e Mosca sono, dice sempre Medinsky “da qualche parte a metà strada”.

Leggi anche: GOVERNO, ECCO IL NUOVO PROVVEDIMENTO PER LE RIAPERTURE

Da Kiev, invece, fanno sapere che l’Ucraina non accetterà alcun accordo con la Russia, che possa compromettere la sovranità e l’integrità territoriale della Nazione. Il capo dell’ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak ha detto: “La guerra della Russia contro l’Ucraina ha distrutto la struttura della sicurezza non solo europea, ma anche mondiale. Le bombe hanno colpito a 20 km dai confini della Nato nella regione di Leopoli. Nessuno può sentirsi sicuro oggi”.

Conclude: “È chiaro che è necessario costruire un nuovo sistema di sicurezza, in cui il nostro paese possiederà una delle posizioni chiave. E questo non sarà sicuramente il nuovo ‘Memorandum di Budapest'”.

Fonte immagine: https://twitter.com/spriter99880/status/1503494161785409537/photo/3

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto